,,

Quarta dose vaccino Covid, c'è la data: l'annuncio ufficiale di Figliuolo. Quando si parte e chi la riceverà

L'annuncio del commissario straordinario per l'emergenza Covid in Italia, Francesco Paolo Figliuolo, sulla quarta dose del vaccino anti coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il commissario straordinario per l’emergenza Covid in Italia, Francesco Paolo Figliuolo, ha fornito alcune anticipazioni sui piani riguardanti la somministrazione della quarta dose del vaccino anti Covid nel nostro Paese.

Quarta dose vaccino Covid: l’annuncio di Figliuolo

Figliuolo, in alcune dichiarazioni riportate da ‘Ansa’, ha annunciato: “Per ciò che riguarda la quarta dose di vaccino anti Covid stiamo per dare le disposizioni attuative perché con il ministero della Salute e le Regioni stiamo ben individuando le platee. Ovviamente sarà abbastanza estensiva” per le categorie fragili. Poi ha aggiunto: “La mia indicazione è quella che partiremo il primo marzo“.

Lo stesso commissario straordinario per l’emergenza Covid ha aggiunto: “Continueremo a tenere l’organizzazione che c’è adesso in atto. Abbiamo delle dosi di vaccino stivate per ogni eventualità, poi dopo il 31 marzo, quando passeremo la mano, ci sono tutte le interlocuzioni con il ministero della Salute per lasciare un pacchetto pronto”.

Quarta dose: le indicazioni di Aifa e ministero della Salute

Nella giornata di sabato 19 febbraio è arrivato il via libera dell’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, alla somministrazione della cosiddetta quarta dose (quindi il secondo booster) del vaccino contro il Covid-19 ai soggetti gravemente immunodepressi in Italia.

In una circolare, il ministero della Salute ha precisato che la quarta dose è riservata per il momento ai “soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria”, non prima di 4 mesi dopo l’ultima dose ricevuta.

Nella nota del ministero della Salute, poi, si legge: “Per cause legate alla patologia di base oppure a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido, è raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino a mRna, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario articolato su 3 dosi (ciclo primario standard più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall’ultima dose)”.

Per quanto riguarda i dosaggi, l’indicazione è di “30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni” e “50 mcg in 0,25 mL per Spikevax nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni”.

Quarta dose vaccino Covid, c'è la data: l'annuncio ufficiale di Figliuolo. Quando si parte e chi la riceveràFonte foto: ANSA
Il vaccino Comirnaty contro il Covid-19.

Quarta dose vaccino Covid: cosa ha detto Walter Ricciardi

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, in un’intervista a ‘La Stampa’ ha parlato nelle scorse ore proprio della quarta dose del vaccino anti Covid. Secondo l’esperto, la quarta dose di vaccino “sarà utile a tutti” in autunno.

Green pass, così sarà tolto gradualmente: quali attività potranno non richiederlo per prime e quali per ultime Fonte foto: ANSA
Green pass, così sarà tolto gradualmente: quali attività potranno non richiederlo per prime e quali per ultime
,,,,,,,,