,,

Quarta dose di vaccino Covid al via oggi: chi deve farla, chi è esente e l'ipotesi estensione in autunno

Via libera in Italia per la quarta dose di vaccino anti Covid per gli over 80 e i pazienti fragili

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Prosegue la campagna vaccinale in Italia: al via oggi le prime somministrazioni delle quarte dosi del vaccino anti – Covid destinate agli over 80, agli ospiti delle rsa e ai fragili dai 60 anni in su.

Le modalità di somministrazione del secondo booster sono state indicate da una nota firmata dal ministero della Salute, dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), dall’Istituto superiore di sanità (Iss) e dal Consiglio superiore di sanità (Css), a seguito del pronunciamento di Agenzia europea del farmaco Ema e Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Ecdc, e alla riunione della Commissione tecnico scientifica (Cts) di Aifa.

La nota sottolinea che “si raccomanda la somministrazione di una seconda dose di richiamo con vaccino” anti Covid “a mRna nei dosaggi autorizzati per la dose booster, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo”.

Quarta dose di vaccino anti Covid: chi non deve farla

L’indicazione per la quarta dose di vaccino anti Covid per ora “non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da Sars-CoV-2 successivamente alla prima dose di richiamo”, si evidenzia nella nota.

Si ribadisce “la priorità di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto la prima dose di richiamo, e per i quali la stessa è già stata raccomandata e di promuovere, richiamandone l’assoluta importanza, la somministrazione della quarta dose vaccinale in tutti i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici, e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido”.

“Si ricorda che per quest’ultima categoria – si legge sempre nella nota – la somministrazione della quarta dose deve essere considerata equivalente a una dose di richiamo, consistendo il ciclo di vaccinazione primaria di tre dosi”.

Quarta dose di vaccino anti Covid, Speranza: “In autunno valuteremo estensione per altre fasce d’età”

“Adesso le nostre autorità sanitarie hanno disposto il secondo richiamo, la cosiddetta quarta dose, per ottantenni, ospiti delle Rsa e anziani fragili. In autunno valuteremo un richiamo più esteso anche per le altre fasce d’età”. Così il ministro della Salute Roberto Speranza in un’intervista rilasciata a La Stampa.

“Mi fa piacere che Ema e Ecdc abbiano dato la stessa linea anche agli altri Paesi europei“, ha aggiunto.

“Mentre nei media la guerra ha sostituito il Covid, nella realtà si è semplicemente aggiunta. Su questo dovremo fare uno sforzo comunicativo importante e insistere con la vaccinazione”, ha concluso.

Al via la somministrazione della quarta dose di vaccino anti Covid..Fonte foto: ANSA
Somministrazione di un dose di vaccino anti Covid

vaccini-quarta-dose-ok Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,