,,

Quarantena vaccini terza dose, quando fa effetto e come prenotare la terza dose

Quanto dura la quarantena per chi ha ricevuto la terza dose ma è comunque entrato in contatto con una persona positiva? La durata potrebbe cambiare

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Il Governo ha convocato per il 29 dicembre il Comitato tecnico scientifico (Cts) per avere un parere sulle possibilità relative a un’eventuale modifica della quarantena per quelle persone che si sono vaccinate con tre dosi e che hanno avuto contatti con persone positive. La linea dell’esecutivo resta comunque quella della cautela.

Inoltre la squadra di Mario Draghi vaglierà le proposte dei presidenti di Regione e di alcuni scienziati. In molti, nelle ultime ore, hanno chiesto misure capaci di mettere in campo una soluzione che sia in grado di non costringere all’isolamento migliaia di cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale.

La durata della possibile introduzione della ‘quarantena breve’ si sta ancora valutando: attualmente il periodo di isolamento per chiunque sia entrato in contatto con una persona contagiata è di 7 giorni.

Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ai microfoni di Radio Cusano Campus ha dichiarato che “chi ha fatto il vaccino con la terza dose è più difficile che si contagi e quindi bisognerebbe rivedere le regole per questa categoria. La persona vaccinata anche con terza dose deve vedere la sua quarantena ridotta”.

Anche Matteo Bassetti ha caldeggiato un cambio di rotta. “Abbiamo oltre 50mila casi al giorno – ha dichiarato al Secolo XIX -, diventeranno molti di più, finiamola con il tracciamento e le quarantene dei contatti. Chi è malato deve stare a casa e dobbiamo finire con il tracciamento”.

“Non possiamo – ha proseguito il virologo – continuare a mettere in quarantena e in isolamento forzato decine di persone (i contatti) per ogni tampone positivo. Deve cambiare tutto, non possiamo contrastare il Covid di dicembre 2021 con gli strumenti normativi del dicembre 2020 – dice – più dell’80% degli italiani è vaccinato e per loro il Covid, oggi, è poco più che un brutto raffreddore”.

Quando fa effetto la terza dose

Il commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, durante la sua visita in Piemonte ha dichiarato che anticipare la terza dose a quattro mesi dal 10 gennaio sia “una scelta equilibrata, ma non mi sento di escludere alcunché. Abbiamo visto come si muove questo virus con le sue varianti e che ciò che uno dice oggi, domani l’evidenza sul campo la può cambiare”.

“Se dovremo correre di più lo faremo, ma ci vuole anche cautela, per cui credo che la scelta di anticipare la terza dose a quattro mesi sia equilibrata”.

terza dose vaccinoFonte foto: ANSA

Ma quando fa effetto la terza dose? Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Ausl di Bologna, medico e specializzato in Igiene e medicina preventiva, ai microfoni del ‘Resto del Carlino’ ha spiegato che la dose booster ha il compito di “rinforzare la protezione e renderla più prolungata. Pertanto, è improprio parlare di inizio di copertura, ma come per la seconda dose tale potenziamento può avere effetto dopo 1-2 settimane”.

Come prenotare la terza dose

Le modalità per prenotare la terza dose sono molto simili a quelle già utilizzate da ciascuna regione per la prenotazione della prima e seconda dose del vaccino, alcune regione hanno ampliato le modalità, con un maggiore coinvolgimento di medici di famiglia e farmacie. Ecco l’elenco:

TAG:

terza-dose-quarantena Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,