,,

Quarantena Covid nuove regole, le proposte delle Regioni al Governo. Possibili novità anche sul Green pass

Le proposte avanzate dalle Regioni al Governo sulle modiche alla regole della quarantena Covid, del contact tracing e del Green pass

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ulteriori restrizioni e nuove regole sulla quarantena Covid. È quanto chiedono le Regioni al Governo alla luce dell’impennata dei casi degli ultimi giorni e del conseguente aumento a dismisura delle persone in isolamento e in quarantena per essere entrate a contatto con un positivo Covid, con il rischio concreto di arrivare nelle prossime settimane ad una paralisi generalizzata del Paese.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 29 dicembre, si è svolta la riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con all’ordine del giorno le proposte da avanzare al governo sulla ridefinizione di isolamento e quarantena e la rimodulazione del contact tracing nei contesti ad elevata incidenza.

Le proposte delle Regioni sono state inviate al Comitato tecnico scientifico, che si è riunito in mattinata proprio per discutere della questione quarantena in vista della cabina di regia del governo con le forze di maggioranza.

La proposta delle Regioni: cambia la quarantena

I presidenti delle Regioni hanno formulato una serie di richieste sulla gestione dell’autoisolamento, i tempi e la gestione della quarantena, oltre all’alleggerimento del sistema del contact tracing.

La richiesta principale riguarda il passaggio dalla quarantena all’autosorveglianza per i vaccinati con terza dose che vengono a contatto con un positivo al coronavirus. Per queste persone niente quarantena ma obbligo di mascherina Ffp2 e autosorveglianza.

Quarantena Covid nuove regole, le proposte delle Regioni al Governo. Possibili novità anche sul Green pass

Inoltre in questi casi si dovrebbe effettuare il tampone solo se in seguito si dovesse risultare sintomatici. Le Regioni chiedono anche di ridurre di cinque giorni il periodo di isolamento per chi ha già ricevuto due dosi del vaccino.

Le Regioni chiedono inoltre di orientare le attività di contact tracing verso i non vaccinati e i contesti a maggior rischio di diffusione, come le comunità chiuse.

“Non possiamo bloccare il Paese con le quarantene dei contatti di positivi. Il Covid è cambiato, la maggior parte della popolazione è vaccinata, dobbiamo rivedere anche le misure per affrontarlo”, ha affermato il presidente della Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni Giovanni Toti.

La proposta delle Regioni: super Green pass per i lavoratori

Le proposte delle Regioni non riguardano solo la quarantena e il sistema del contact tracing. Nel documento inviato a Governo e Cts i governatori chiedono anche l’estensione del super Green pass per tutti i lavoratori.

Nella proposta della Conferenza delle Regioni l’obbligo del Green pass rafforzato introdotto pochi mesi fa dovrebbe venire esteso a tutte le categorie di lavoratori. Attualmente per andare al lavoro è sufficiente il Green pass “base”, ottenibile anche con i tamponi negativi.

Nuova quarantena Covid: l’orientamento del Cts

Dopo la Conferenza delle Regioni si è tenuta la riunione del Comitato tecnico scientifico, chiamato a fornire un parere al governo sulla rimodulazione della quarantena e del contact tracing.

Secondo quanto appreso da Ansa, l’orientamento del Cts è quello di escludere la quarantena per i vaccinati con terza dose che vengono a contatto con una persona positiva e sono impiegati nei servizi essenziali.

Queste persone non dovranno fare nessun giorno di isolamento ma fovranno però obbligatoriamente indossare la mascherina Ffp2 per una settimana.

Covid, nuove misure: tutte le restrizioni e le modifiche al Green pass adottate dal governo Fonte foto: ANSA
Covid, nuove misure: tutte le restrizioni e le modifiche al Green pass adottate dal governo
,,,,,,,,