,,

Quanti sono veramente i positivi al Covid in Italia? Quanti italiani saranno contagiati da Omicron? L'allarme

L'epidemiologo Carlo La Vecchia ha lanciato un nuovo allarme sul numero dei positivi al Covid che non sono consapevoli di esserlo e vanno in giro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il recente boom di contagi emerso con gli ultimi bollettini sul Covid in Italia è solo un dato parziale rispetto al numero totale di positivi che, ignari di essere stati contagiati, vanno tranquillamente in giro. A spiegarlo, nel corso di un’intervista a ‘La Repubblica’, è stato Carlo La Vecchia, epidemiologo dell’Università di Milano.

Quanti sono i positivi al Covid in Italia

A proposito delle nuove regole sulla quarantena in Italia, La Vecchia ha detto: “Con la diffusione della positività che abbiamo in questo momento, in giro ci sono da 2,5 a 3 milioni di positivi di cui ne conosciamo solo 675mila, cioè quelli che hanno fatto il tampone. Non cambia molto mettere regole diverse riguardo alla quarantena”.

Emergenza Covid: qual è il problema secondo La Vecchia

Secondo Carlo La Vecchia, in questa emergenza Covid il problema “sono i malati gravi“.

L’epidemiologo ha spiegato: “Sul numero di casi ormai non c’è controllo perché i vaccini servono poco contro l’infezione, cioè la positività. Semmai sembrano proteggere contro il ricovero. Se lo fanno davvero questa ondata sarebbe grave ma non tragica. Se, invece, la protezione dalle forme più importanti di malattia è limitata allora siamo in un pasticcio grosso. La terza dose, comunque, fa aumentare gli anticorpi di 50 volte. Speriamo che contrasti Omicron. Il consiglio è di correre con i booster, in particolare dai 50 anni in su”.

Boom di casi Covid in Italia: cosa devono fare gli italiani

Carlo La Vecchia ha spiegato che gli italiani “devono comportarsi come se fossimo in zona rossa, che poi magari dopo Capodanno sarà adottata davvero. Il consiglio è starsene in casa ed evitare contatti. Chi poi ha sintomi leggeri non deve fare nulla di particolare. Se non passano vanno contattate le strutture sanitarie”.

Quanti italiani saranno contagiati dalla variante Omicron?

Infine, la previsione dell’epidemiologo Carlo La Vecchia su quanti italiani saranno colpiti dalla variante Omicron: “Molti milioni. Adesso il problema è capire se in modo lieve. Il timore è che nei prossimi 15 giorni ci siano problemi nei servizi sanitari. Con numeri così alti di nuovi casi, se anche il 2% dei contagiati va in ospedale, nei prossimi giorni potrebbero esserci 2 mila contagiati al giorno. E il sistema sanitario collasserebbe”.

TAG:

Tamponi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,