,,

Chi è e quanti anni ha la premier più giovane al mondo

Arriva dai paesi scandinavi la notizia di una nuova e giovanissime premier donna

In Italia c’è chi auspica una premier donna prima o poi. E addirittura chi avanza fortemente la candidatura di Giorgia Meloni a Presidente del Consiglio, nel resto d’Europa le donne sono oramai sempre più al potere, prima fra tutte la Merkel. Inoltre tende sempre più ad abbassarsi l’età media dei politici, dei premier ed in particolare tra le donne.

La ventata di freschezza al femminile arriva, neanche a farlo apposta, dalla Finlandia. Dove nelle prossime ore dovrebbe, condizionale solo formale, diventare premier la giovanissima Sanna Marin. L’attuale ministro dei Trasporti è stata scelta dai socialdemocratici finlandesi come nuova leader del partito e prenderà il posto del dimissionario Antti Rinne che ha perso la fiducia della coalizione a causa della sua gestione dello sciopero dei dipendenti delle Poste.

Sanna Marin ha solamente 34 anni! Guiderà la coalizione di cinque partiti, peraltro tutti a leadership femminile, al governo dopo le elezioni dello scorso aprile in cui furono proprio i socialdemocratici di Marin a conquistare il maggior numero di voti. “Non penso mai alla mia età o al mio genere – ha detto Sanna Marin –  penso alle ragioni per le quali sono entrata in politica e per le quali abbiamo vinto il sostegno dell’elettorato. Abbiamo molto lavoro da fare per ricostruire la fiducia”.

Marin è nata a Helsinki il 16 novembre 1985, ha vissuto a Espoo e ha frequentato le scuole a Pirkkala. È laureata in Scienze dell’amministrazione dal 2012. Dopo una carriera politica a livello locale, è diventata parlamentare nel 2015 e dal 2014 è vicepresidente dei socialdemocratici finlandesi.

VIRGILIO NOTIZIE | 09-12-2019 12:46

Finland's Prime Minister-designate Sanna Marin Fonte foto: Ansa
,,,,,,,