,,

Quando ci sarà il picco di morti per Covid in Italia? Uno studio fissa la data e il numero di decessi

Uno studio dell'Institute for Health Metrics and Evaluation rivela quando ci sarà il picco di morti per Covid in Italia e quanti decessi ci saranno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il boom di nuovi casi Covid in Italia, per il momento, non accenna ad arrestarsi. In attesa che la curva dei contagi torni a scendere, ci si interroga sulle conseguenze che ciò potrà avere sul numero di decessi, già in rialzo negli ultimi giorni nel nostro Paese. Una prima risposta a questa domanda arriva dagli Stati Uniti d’America.

Quando ci sarà il picco di morti per Covid in Italia?

Secondo quanto stimato dall’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme), un centro di ricerca sanitaria indipendente dell’Università di Washington negli Stati Uniti d’America, il nuovo picco di morti per Covid in Italia potrebbe arrivare alla metà del mese di febbraio. In quel periodo. il numero di vittime potrebbe salire fino a essere compreso tra 350 e 580.

Le proiezioni dell’Ihme cambiano a seconda di diverse variabili, tra cui l’utilizzo delle mascherine, la severità della variante Omicron, la somministrazione delle terze dosi di vaccino anti Covid e l’esitazione vaccinale.

Nello scenario in cui, per esempio, l’80% della popolazione utilizzi la mascherina, i morti per Covid in Italia sono destinati a salire fino a 350 entro il 12 febbraio 2022.

A fronte di uno scenario di “ridotta esitazione vaccinale”, le vittime per Covid in Italia potrebbero salire fino a 400 entro il 13 febbraio 2022.

Lo scenario peggiore previsto dall’Institute for Health Metrics and Evaluation è quello legato all’alta gravità della variante Omicron: in questo caso, stando ai modelli dell’Ihme, i morti per Covid in Italia potrebbero toccare quota 580 entro il 17 febbraio 2022.

Quanti sono ora i morti per Covid in Italia

Come evidenziato nel bollettino Covid in Italia del 5 gennaio 2022, i morti per Covid in Italia sono complessivamente (cioè dall’inizio della pandemia) 138.276, con un aumento di 231 unità nelle precedenti 24 ore.

Quanti sono ora i casi Covid in Italia

Lo stesso bollettino sull’emergenza coronavirus in Italia, reso noto nel pomeriggio del 5 gennaio 2022, ha reso noto che nel nostro Paese le persone attualmente positive al Covid sono 1.421.117. Nelle 24 ore precedenti alla diffusione del bollettino, i contagi da coronavirus sono stati, invece, 155.820, su 1.094.255 tamponi effettuati nello stesso arco di tempo in tutta Italia. Il totale di casi Covid in Italia, dall’inizio della pandemia, è pari a 6.756.035.

TAG:

Obbligo vaccinale e Green pass nei negozi, cosa cambia e da quando con il nuovo decreto Covid contro Omicron Fonte foto: ANSA
Obbligo vaccinale e Green pass nei negozi, cosa cambia e da quando con il nuovo decreto Covid contro Omicron
,,,,,,,,