,,

Quando caleranno i contagi Covid in Italia: il nuovo studio

Un nuovo studio ha svelato quando inizierà ad attenuarsi la diffusione del Covid in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La diffusione del Covid-19 in Italia si attenuerà a partire dalla seconda metà del mese di aprile. Ciò emerge da una pubblicazione scientifica dal titolo ‘Models of Covid-19 Daily Confirmed Cases in Different Countries’, accettata sulla rivista ‘Mathematics’, a firma della professoressa Maria Alessandra Ragusa dell’Università di Catania e dei docenti Hamdy Ahmet dell’Higher Institute of Engineering El-Shorouk Cairo, Othman Omar e Reda Elbarkouky del Physics and Engineering Mathematics Department, Faculty of Engineering e Ain Shams dell’University Cairo.

Il nuovo studio sull’evoluzione della pandemia di Covid-19

Maria Alessandra Ragusa, del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, ha spiegato in alcune dichiarazioni riportate da ‘Adnkronos’: “In questo studio i Paesi sono classificati in base al tempo dell’onda virale completa e alle temperature medie annuali. Di conseguenza, se il tempo dell’onda virale è inferiore, la velocità di trasmissione del virus sarà maggiore”.

Lo studio modella i casi confermati quotidianamente di Covid-19 in Italia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti d’America, Russia, Arabia Saudita ed Egitto.

I Paesi sono stati suddivisi per fasce climatiche usando dati reali validi dal 1° marzo 2020 al 15 novembre 2020 e, pertanto, si possono prevedere diversi scenari per ogni Paese nel periodo tra il 16 novembre 2020 e il 10 aprile 2021.

I modelli di previsione raggiunti sono confrontati con i dati uniformi attuali dei Paesi in esame che hanno iniziato a usare il vaccino dal 1° gennaio 2021.

I Paesi sono classificati in 3 categorie principali.

Della prima, caratterizzata da une velocità di trasmissione inferiore, fanno parte Arabia Saudita ed Egitto.

Italia, Germania e Regno Unito sono nella seconda categoria, quella associata a una velocità di trasmissione media.

Stati Uniti d’America e Russia fanno parte della terza categoria e hanno una velocità di trasmissione alta.

Nella prima categoria la prima ondata Covid impiega 180 giorni per completare un ciclo virale, nella seconda categoria ci mette 90 giorni per completare il primo ciclo virale con una maggiore velocità di diffusione del virus, mentre nella terza i Paesi prendono il più alto tasso di diffusione del virus e il ciclo virale è completato senza alcuna interruzione.

Ne consegue che, nel caso dell’Italia, già a partire dalla seconda decade di aprile 2021 la diffusione del Covid-19 è destinata ad attenuarsi.

TAG:

Covid: cosa succede ora con lo stop del vaccino AstraZeneca Fonte foto: ANSA
Covid: cosa succede ora con lo stop del vaccino AstraZeneca
,,,,,,,,