,,

Putin, polemiche sul parka da 12 mila euro: è di Loro Piana, azienda italiana di beni di lusso

Vladimir Putin è stato avvistato a Mosca con un parka costosissimo, realizzato da un'azienda italiana: è scoppiata la polemica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

C’è un po’ di Italia nel look di Putin. Il presidente della Russia si è presentato allo stadio di Mosca, nel giorno della festa per l’anniversario dell’annessione della Crimea, con un parka costosissimo. Il capo di abbigliamento è stato realizzato da Loro Piana, azienda italiana, acquistata dalla multinazionale francese del lusso LVMH nel dicembre 2013. La sede è a Quarona, in provincia di Vercelli.

Putin, quanto costa il parka di Loro Piana

Da una parte Volodymyr Zelensky con la tuta mimetica, dall’altra Vladimir Putin con un look ‘made in Italy’ sfoggiato allo stadio, in occasione della festa per l’anniversario dell’annessione della Crimea (avvenuta il 18 marzo 2014: ne abbiamo parlato qui).

Nel 23° giorno di guerra con l’Ucraina, Putin si è mostrato in pubblico con un costosissimo parka realizzato dall’azienda italiana Loro Piana, che ha sede a Quarona, in provincia di Vercelli.

Il parka, di colore blu scuro e perfettamente coordinato con un maglione bianco, avrebbe un valore equivalente a un milione e mezzo di rubli (circa 12 mila euro), cifra stellare per il russo medio alle prese con le durissime sanzioni economiche e finanziarie imposte a Mosca dall’Europa e dagli Stati Uniti che iniziano a farsi sentire.

Putin e il parka da 12 mila euro: la rivolta degli utenti sui social

L’outfit, ovviamente, è stato criticato ferocemente sui social: l’ostentazione della ricchezza ha fatto storcere ancora di più il naso ai suoi contestatori.

I beni russi sono congelati. Stai per bruciare in una fiamma enorme!“, scrive kimbus 2000.

“Putin indossa oggi una giacca italiana Loro Piana da € 12.000. Quanto costa in rubli? Qual e’ lo stipendio medio mensile russo?“, chiede Klass Monni.

parka putin loro pianaFonte foto: ANSA
Il parka di Vladimir Putin

Loro Piana, di cosa si occupa l’azienda italiana che ha venduto il parka a Putin

Loro Piana è un’azienda italiana operante nel settore dei beni di lusso, acquistata nelle dicembre 2013 dalla multinazionale francese del lusso LVMH (80% del capitale sociale). Ha sede a Quarona, in provincia di Vercelli.

È stata fondata da Pietro Loro Piana nel 1924 e il fatturato (2017) ammonta a 574 milioni di euro.

È la principale azienda artigianale al mondo nella lavorazione del cashmere.

Ha tre divisioni:

  • il lanificio (che produce tessuti di alta gamma utilizzando fibre nobili come cashmere, baby cashmere, vigogna, lane extrafini);
  • la divisione Luxury Goods, che produce e distribuisce prodotti di abbigliamento e accessori realizzati con i propri tessuti;
  • la divisione Interiors, che produce tessuti e complementi d’arredo.

putin-parka Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,