,,

Putin chiude Internet in Russia: la data della disconnessione e le conseguenze

Perché Putin sta preparando la disconnessione della Russia dall'Internet globale e cosa significa per gli utenti russi (e non solo)

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Da una parte le bombe e i carri armati, dall’altra i cyber-attacchi. La guerra in Ucraina si gioca su più fronti e in più settori, ed è per questo che la Russia sta incontrando qualche difficoltà anche a livello informatico. Secondo un profilo Twitter legato ad Anonymous, il collettivo di hacker che da alcuni giorni sta colpendo il Governo di Vladimir Putin, la Russia starebbe pensando a una disconnessione da Internet. Ma cosa significa? E a cosa servirebbe? Ecco quello che sappiamo.

Russia, Putin pensa alla disconnessione da Internet: chi lo dice

La Russia avrebbe iniziato i preparativi per disconnettersi dall’Internet globale.

La notizia è stata rilanciata dal profilo di Nexta tv su Twitter, ma anche da un profilo legato ad Anonymous, sempre su Twitter: ‘LatestAnonPress’.

L’operazione dovrebbe avvenire entro venerdì 11 marzo.

Anche l’Ucraina aveva chiesto la disconnessione della Russia da Internet: il motivo

Ma cosa comporta una ‘chiusura’ dell’Internet a livello globale da parte della Russia?

È opportuno precisare che la mossa non è inattesa: Vladimir Putin ha commissionato la richiesta anni fa e i primi test di successo risalgono all’estate scorsa, tra giugno e luglio 2021.

A invocare uno ‘sganciamento’ della Russia da Internet, però, era stata proprio l’Ucraina, immediatamente dopo l’inizio della guerra.

Vladimir PutinFonte foto: ANSA
Vladimir Putin nel suo ufficio

Il vice primo ministro ucraino, Mykhailo Fedorov, aveva infatti chiesto l’isolamento web di Mosca per impedire la diffusione di false notizie e messaggi d’odio.

Perché Mosca ha quindi deciso di soddisfare questa richiesta? La ragione, secondo gli esperti, è quella d’impedire la diffusione nel Paese delle scomode verità sulla guerra, senza togliere ai suoi cittadini l’accesso alla Rete.

In sostanza, gli utenti russi dovrebbero poter visitare i siti locali, senza poter accedere a quelli globali.

La Russia può disconnettersi da Internet? Cosa sta preparando

Ma come sarà possibile tagliare gli utenti russi ‘fuori’ dal mondo, almeno via Internet? Mosca starebbe per completare il trasferimento di tutte le trasmissioni, le connessioni ai server e la gestione dei domini interni su una rete parallela, la intranet nazionale ‘Rucom’.

L’account di Nexta tv ha pubblicato due pagine di documenti in russo, spiegando che tutti i server e i domini dovrebbero essere trasferiti nella zona russa.

Inoltre, si starebbero raccogliendo dati dettagliati sull’infrastruttura di rete dei siti.

Dai documenti intercettati, inviati dal Ministero dello sviluppo digitale, comunicazione e mass media “alle autorità esecutive federali e alle autorità esecutive dei soggetti della Federazione Russa”, si legge che verrà chiesto “di verificare l’accesso degli account personali degli amministratori dei domini dei siti pubblici in rete Internet, aggiornare e (o) rendere più complessa la politica della password” con “l’aggiunta di fattori di autenticazione per gli utenti“, lo spostamento delle trasmissioni ai server di DNS localizzati sul territorio della federazione russa, la cancellazione da pagine HTML di tutti i codici Javascript scaricati da risorse estere.

Inoltre, nel caso i siti utilizzino un hosting estero, le risorse pubbliche andranno spostate verso un hosting russo: si chiederà poi di spostare tutti i siti attivi su questa intranet a un dominio ‘.ru’.

L’applicazione delle misure andrà segnalata al Ministero dello sviluppo digitale di Mosca entro il 15 marzo.

putin-internet-russia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,