,,

Pulmino per disabili finisce in una scarpata in Abruzzo, sei feriti portati in ospedale: due sarebbero gravi

Pulmino per disabili finisce in una scarpata in Abruzzo. Le persone a bordo sono tutte ferite, due sarebbero gravi. Si indaga sui motivi

Pubblicato: Aggiornato:

Un pulmino dell’Anffas, l’Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, è finito in una scarpata. Il mezzo, con a bordo sei persone, è uscito di strada ed è caduto nel prato al lato della corsia, ribaltandosi. L’incidente è avvenuto in Abruzzo, nei pressi dell’Aquila. I feriti sono stati trasportati in ospedale. I carabinieri stanno indagando sulle cause del sinistro.

Pulmino nella scarpata

Un pulmino con a bordo persone disabili è finito in una scarpata ai lati della strada in Abruzzo. Si tratta del mezzo di spostamento dell’associazione Anffas, che era stato inaugurato da non molto. Il pulmino serviva per portare le persone alle attività e iniziative proposte dall’associazione.

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi (quando un violento scontro sulla Pontina ha ucciso una bambina di 8 anni e ferito altri due di 10), vicino l’Aquila in Abruzzo. I membri dell’associazione stavano percorrendo la strada nell’Alto Sangro, tra Alfedena e Villa Scontrone.

Pulmino in scarpata disabili feriti mappaFonte foto: Tuttocittà.it
 Pulmino finisce in una scarpata vicino all’Aquila: 6 feriti

Le dinamiche

Restano da stabilire le dinamiche dell’incidente. Secondo quanto si apprende dalle prime deposizioni dei testimoni, il pulmino sarebbe uscito fuori strada ed è finito giù per la scarpata (un altro pullman dopo il caso fatale del Flixbus sull’A1), per poi fermarsi su un prato a qualche metro dalla carreggiata. Il mezzo si è infine rovesciato su un fianco.

Le cause della perdita di controllo sono ancora al vaglio. I carabinieri hanno sottoposto il conducente del veicolo agli accertamenti del caso.

I soccorsi

Sul posto sono giunti i carabinieri, ma anche i vigili del fuoco e i mezzi sanitari di soccorso. Questi hanno messo in sicurezza le persone a bordo del veicolo, tra cui i disabili di rientro a casa e hanno controllato le loro condizioni di salute. Tutti i passeggeri sono risultati feriti, chi in maniera più leggera di altri.

Sono stati quindi accompagnati in ospedale, ma due dei passeggeri risulterebbero feriti in maniera più grave.

Si tratta di due uomini di 50 e 60 anni, trasportati all’ospedale di Sulmona e a quello di San Salvatore dell’Aquila.

Come stanno i due feriti gravi

I due feriti gravi, entrambi disabili, secondo quanto riferito dall’Ansa non sarebbero in pericolo di vita, ma si troverebbero ricoverati in prognosi riservata.

Sotto osservazione anche gli altri 4 feriti, tra cui la donna che era alla guida, e un altro operatore: le loro condizioni non desterebbero preoccupazione. I

TAG:

pulmino-in-scarpata-disabili-feriti Fonte foto: IPA
,,,,,,,,