Prova a impiccarsi con una corda legata a una trave a Tolentino: salvato in extremis dai carabinieri
Un uomo ha tentato il suicidio impiccandosi ad una trave, a Tolentino nelle Marche: è stato salvato dai Carabinieri, allertati da dei ragazzi
Dalle Marche arriva notizie di un importante intervento da parte dei Carabinieri: i militari sono riusciti a salvare in extremis un uomo che stava provando a suicidarsi impiccandosi ad una trava. Determinante l’allarme lanciato da alcuni giovani.
- L'uomo si stava impiccando in un area commerciale
- Era in forte stato di crisi e sotto psicofarmaci
- Gli altri casi in cui i carabinieri hanno salvato vite
L’uomo si stava impiccando in un area commerciale
Stando a quanto riportato dalle cronache locali, tutto è accaduto attorno alle 20.00 di sera di martedì 25 luglio nei pressi di Tolentino, comune italiano di circa 18.000 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche.
Alcuni ragazzi hanno attirato l’attenzione di una pattuglia di servizio del pronto intervento del Nor che stava passando in località Pace. Si tratta di un’area commerciale, secondo quanto specificano le fonti.
I fatti si sono verificati in un’area commerciale di Tolentino
I giovani hanno indicato loro un uomo, appeso con una corda al collo ad una trave della scala antincendio lì vicino. Stava tentando di togliersi la vita e subito sono intervenuti i militari.
Era in forte stato di crisi e sotto psicofarmaci
L’uomo, le cui generalità non sono state diffuse, aveva legato la fune alla trave e si era già lasciato andare. Sarebbe già stato privo di sensi quando i militari sono arrivati da lui: lo hanno subito sollevato di peso allentando la così la corda.
Una volta tolta e posato a terra l’uomo, è stato chiamato il 118. L’uomo, incosciente, stava respirando. È stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Macerata, dove i medici lo hanno stabilizzato ed è stato dichiarato fuori pericolo.
Secondo le prime ricostruzioni, il tentativo di gesto estremo sarebbe motivato da uno stato di profonda crisi. Viene riportato che l’uomo sarebbe anche stato sotto psicofarmaci.
Gli altri casi in cui i carabinieri hanno salvato vite
Un caso simile a quello di Tolentino è stato riportato a inizio aprile. Nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5, ad Alessandria, un carabiniere ha salvato una ragazza che aveva manifestato l’intenzione di suicidarsi lanciandosi da un ponte.
La richiesta di intervento era arrivata in quel caso da parte della madre della ragazza, che dopo una videochiamata con la figlia seduta in precario equilibrio sul ponte Meier di Alessandria ha lanciato l’allarme.
La foto del militare seduto con lei sul ponte ha fatto il giro d’Italia. Si è avvicinato e ha iniziato a parlare con lei, riuscendo a farla desistere dal suo gesto estremo. La giovane è stata poi soccorsa e portata al pronto soccorso.