Progressi contro il cambiamento climatico nel doodle di Google nella Giornata mondiale della Terra: quali sono
Google ha deciso di dedicare un doodle personalizzato alla Giornata Mondiale della Terra, con sei immagini che "nascondono" i progressi contro il cambiamenti climatico
Google ha deciso di celebrare i progressi contro il cambiamento climatico in un doodle dedicato alla Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile. Nella grafica dell’azienda americana, infatti, sono presenti dei progressi “nascosti” proprio nelle lettere del logo.
- Google "nasconde" i progressi nel doodle
- Sei immagini nel logo Google
- Cos'è l'Earth Day
- Cos'è il doodle di Google
Google “nasconde” i progressi nel doodle
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si celebra ogni anno il 22 aprile, Google ha deciso di dedicare un doodle speciale all’evento. Una modifica stilistica del proprio logo per il leader dei motori di ricerca che, all’apertura della pagina, mostra sei immagini dinamiche che compongono proprio la scritta “Google”.
Il doodle del 22 aprile, infatti, mostra i progressi fatti da diversi Paesi nel tentativo di preservare alcuni luoghi dagli effetti negativi del cambiamento climatico. Ma quali sono quelli rappresentati?
Le lettere del logo di Google sono state sostituite dalle foto di alcuni dei luoghi in tutto il mondo in cui, spiega l’azienda, le “persone, comunità e governi lavorano ogni giorno per aiutare a proteggere la bellezza naturale, la biodiversità e le risorse del pianeta”.
Sei immagini nel logo Google
La lettera G, quindi, mostra le isole Turks e Caicos. La prima O è l’Arrecife Alacranes, la più grande barriera corallina del Golfo del Messico meridionale, mentre la seconda O è il Vatnajökull, in Islanda, il più grande ghiacciaio d’Europa.
Nella seconda G è raffigurato il parco nazionale di Jaú, nella foresta amazzonica brasiliana. La L è la Grande Muraglia Verde in Nigeria, mentre la E finale mostra la riserva naturale delle isole della regione di Pilbara, nell’Australia occidentale.
Logo di Google
Cos’è l’Earth Day
Quando parliamo della Giornata Mondiale della Terra facciamo riferimento all’Earth Day, la più grande iniziativa al mondo dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta. Cade ogni anno il 22 aprile, una data simbolica che cade un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 21 marzo.
L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dell’ambiente e del pianeta.
Cos’è il doodle di Google
I doodle di Google sono elementi di grafica che sono stilizzati o più dettagliati, statici o animati e dinamici. Nati nel 1998, quelli dell’azienda americana sono particolari perché giocano con la grafica di fondo del logo.
25 anni fa, infatti, Google decise di decorare il logo aziendale per celebrare eventi speciali e, ogni volta c’è una ricorrenza, arriva la modifica.
Tra i più celebri quelli dedicati ad Alda Merini e Shakespeare (2016), ma anche quello per il 30esimo anniversario di Pac-man nel 2010.