,,

Programma Sanremo 2022: le scalette di tutte le serate del Festival con canzoni, ospiti e conduttrici

Il programma completo con le scalette delle cinque serate del Festival di Sanremo: cosa succede serata per serata e chi sono le co-conduttrici

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il Festival di Sanremo 2022 va in onda dal 1 al 5 febbraio 2022 al Teatro Ariston e prevede 5 serate ricche di canzoni, ospiti e conduttrici da non perdere. Il conduttore Amadeus è pronto a offrire una scaletta ricca di novità affiancato da co-conduttrici di fama nazionale. Ecco, serata per serata, il programma Sanremo 2022 completo con le scalette di tutte le serate del Festival.

La prima serata di martedì 1 febbraio 2022: prima metà delle canzoni in gara, conduce Ornella Muti

L’edizione numero settantadue del Festival di Sanremo inizia il primo febbraio, quando Amadeus viene affiancato alla conduzione dall’attrice Ornella Muti.

Il programma della prima serata prevede l’esibizione di 12 o 13 dei 25 artisti in gara che non sono divisi in Big e Nuove proposte ma fanno parte di un’unica categoria. A votare i brani in gara ci sono tre giurie che pesano un terzo ciascuna sulla classifica finale: quella della carta stampata e tv, quella web e quella radio.

La seconda serata di mercoledì 2 febbraio 2022: seconda metà delle canzoni, conduce Lorena Cesarini

Nella seconda serata di mercoledì 2 febbraio 2022 il programma prevede l’esibizione dei restanti cantanti dei 25 in gara. Amadeus viene affiancato dalla co-conduttrice Lorena Cesarini, attrice originaria del Senegal che ha recitato in diverse serie e film tv.

Durante questa serata viene stilata anche la classifica definitiva dei 25 cantanti in gara, grazie alla somma delle due classifiche provvisorie della prima e seconda serata.

La terza serata di giovedì 3 febbraio 2022: tutte le canzoni in gara, conduce Drusilla Foer

Per la terza serata del Festival di Sanremo Amadeus è affiancato dall’attrice e drag queen Drusilla Foer, un nome che ha già scatenato alcune polemiche.

AmadeusFonte foto: IPA

Il programma di giovedì 3 febbraio è particolarmente ricco:  si esibiscono i 25 artisti con il proprio brano in gara. A votarli è la giuria demoscopica e il pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni viene stilata una classifica provvisoria, che si somma a quella delle prime due serate.

La quarta serata di venerdì 4 febbraio 2022: serata delle cover, conduce Maria Chiara Giannetta

Una delle serate più attese è quella di venerdì 4 febbraio, quando il programma di Sanremo 2022 prevede le cover e i duetti. I 25 artisti in gara si esibiscono con un pezzo da loro scelto, sia italiano che internazionale, pubblicato tra gli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta.

Le esibizioni vengono votate dalla giuria demoscopica (33%), quella della sala stampa (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). La conduttrice, insieme ad Amadeus, è Maria Chiara Giannetta, attrice conosciuta al grande pubblico per il ruolo di Blanca.

La serata finale di sabato 5 febbraio 2022: chi vincerà? Conduce Sabrina Ferilli

Occhi puntati sul vincitore o la vincitrice del Festival di Sanremo 2022 durante la serata finale della kermesse musicale. Insieme ad Amadeus, in questo caso, c’è l’attrice Sabrina Ferilli.

Tutti i 25 artisti in gara si esibiscono nuovamente con le loro canzoni e vengono votati dal pubblico da casa tramite televoto. Al termine delle votazioni viene stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti. Segue infine una nuova votazione con azzeramento di quelle precedenti per i primi tre classificati, votati dalla Demoscopica 1000 (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%), per decretare la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2022.

Sanremo 2022 seconda serata: scaletta, cantanti, ospiti, superospiti, co-conduttrice. Il programma Fonte foto: IPA
,,,,,,,,