Professore Giuseppe Francione di Battipaglia muore durante la gita scolastica, infarto fulminante sul bus
Il dramma durante la gita scolastica da Battipaglia a Napoli: un infarto ha spento la vita di Giuseppe Francione, professore e stimato geologo
Tragedia durante una gita scolastica verso Napoli: il professore Giuseppe Francione, 67 anni, si è sentito male sul bus dove viaggiava insieme ai suoi alunni di Battipaglia, in provincia di Salerno. L’autista ha fermato il mezzo sulla A3, ma i soccorsi sono stati inutili: è morto per un infarto fulminante. Geologo stimato, avrebbe presto raggiunto la pensione.
- Gita choc da Battipaglia, morto il professore
- Chi era Giuseppe Francione
- Il ricordo dell'Ordine e del Sindaco
Gita choc da Battipaglia, morto il professore
Le gite scolastiche sono fra le occasioni più difficili da dimenticare per i ragazzi, ma quella degli studenti di Battipaglia, macchiata dalla triste vicenda avvenuta mercoledì 26 febbraio, lo sarà in senso decisamente negativo.
Il viaggio d’istruzione si è trasformato in un vero dramma. Giuseppe Francione, professore di Ottati, stava accompagnando la sua classe a Napoli quando, nei pressi di Torre Annunziata, ha accusato un malore.
Ad accorgersi dell’episodio sia gli studenti che alcuni colleghi, i quali hanno allertato l’autista. Il mezzo è stato immediatamente accostato al lato dell’autostrada, all’altezza di Torre del Greco, con l’autista che ha contattato i soccorsi.
In pochi istanti, la situazione è però precipitata. Francione, 67 anni, non dava più segni di vita. Nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei presenti, il docente non si è ripreso.
Chi era Giuseppe Francione
Giuseppe Francione era un docente di lungo corso, impiegato presso l’istituto comprensivo “Sandro Penna” ed era amatissimo: la sua vita si è spenta a causa di un arresto cardiaco improvviso.
Il professore godeva di stima diffusa anche nelle vesti di geologo: si dedicava infatti da anni a studi sul territorio, con l’intento di diffondere le proprie scoperte e conoscenze scientifiche.
Francione aveva 67 anni e contava ormai pochi mesi al meritato pensionamento. Lascia la moglie e i figli, Gianluca e Federica. Una tragedia che ha sconvolto Ottati, il paese in provincia di Salerno dove risiedeva, da cui sono giunti numerosi messaggi di vicinanza alla famiglia.
Il ricordo dell’Ordine e del Sindaco
A omaggiare Francione anche l’Ordine dei Geologi, che ha evidenziato la stima e il suo valore professionale e umano. Il professore è stato ricordato “con affetto per la sua professionalità, il suo impegno e la sua grande umanità. Ci mancherà profondamente”.
Anche Elio Guadagno, il sindaco di Ottati, ha diffuso un messaggio di cordoglio. “Ci lascia un professionista eccellente, un uomo buono e compito, attaccato alla nostra comunità. Non sarà dimenticato, per i valori umani che lo hanno contraddistinto e per quanto datoci nel suo tempo”.
