,,

Profanato un monastero di suore di clausura a L'Aquila: coppia fa irruzione e fa sesso nel confessionale

Raid nel monastero delle monache di clausura dell'ordine Celestino: le suore hanno visto dei giovani nudi nel confessionale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Notte da incubo per le monache dell’ordine Celestino che vivono nel monastero di San Basilio, in pieno centro storico a L’Aquila. Secondo quanto riferito all’Ansa, infatti, un gruppo di giovani avrebbe fatto irruzione all’interno del monastero disturbando il sonno delle suore e addirittura profanando il luogo di culto con una coppia che avrebbe fatto sesso nel confessionale.

Profanato monastero di suore di clausura

A raccontare la notte movimentata vissuta dalle monache è stata suor Giovanna, una delle otte inquiline del monastero di San Basilio: “È stata una notte da incubo e siamo ancora terrorizzate: vedere, senza poter intervenire per il timore di reazioni, giovani che per due volte forzano la porta ed entrano nella chiesa e salgono anche nei piani del convento, oltre all’angoscia e alla paura ha generato in noi la violazione della nostra intimità di religiose di clausura“.

“La prima volta mi sono svegliata sentendo l’ascensore -spiega suor Giovanna-, sono uscita dalla stanza ed ho visto due ragazzi cercare di aprire la porta della consorella anziana. Non mi sono fatta vedere, con il cuore in gola sono rientrata in stanza, mi sono vestita e poi dopo aver fatto rumore con l’acqua nel bagno e bussando al buio, sono tornata nel corridoio” ha raccontato.

Profanato un monastero di suore di clausura a L'Aquila: coppia fa irruzione e fa sesso nel confessionaleFonte foto: ANSA

Suor Giovanna ha poi proseguito nel racconto: “Abbiamo chiamato i carabinieri che sono venuti per pochi minuti dicendoci, incredibilmente, che avevamo lasciato la porta della chiesa aperta“.

La denuncia, due giovani nudi nel confessionale

Le suore dell’ordine Celestino che vivono nel monastero di San Basilio hanno sporto denuncia per l’accaduto. Tra le ipotesi al vaglio una bravata o addirittura riti blasfemi, in concomitanza con la notte bianca all’Aquila che proprio in piazza San Basilio ha visto uno degli appuntamenti più frequentati dai giovani.

Le monache hanno denunciato di aver visto anche due giovani nudi all’interno del confessionale: “Siamo scese e lei ha visto un giovane e una giovane nudi nel confessionale. Appena ci hanno visti sono scappati senza abiti. Erano entrati forzando la porta della chiesa. Stavolta, i carabinieri sono tornati e hanno capito che era successo qualcosa di grave. Infatti hanno effettuato i rilievi del caso”.

Le indagini dei carabinieri

Dopo aver fatti i rilievi, le forze dell’ordine hanno avviato le indagini ed effettuato rilievi fotografici con l’ausilio della scientifica. La struttura religiosa è stata recentemente restaurata in seguito ai danni post sisma dell’Aquila.

“Sgomento, rabbia per quanto accaduto e solidarietà e vicinanza nei confronti delle suore celestine del monastero di San Basilio. Episodi inqualificabili e ingiustificabili, non ascrivibili ad una semplice bravata. Saranno installate delle telecamere e incrementata l’illuminazione esterna” ha annunciato il sindaco Pierluigi Biondi.

carabinieri Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,