,,

Prodotti contraffatti, milioni di pezzi irregolari sequestrati in tutta Italia. Rischio alto per i cittadini

Dai profumi al vino, dai giocattoli ai vaccini e i farmaci: milioni di prodotti taroccati in Italia nel 2021. I rischi per la salute dei cittadini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dai profumi al vino, dai giocattoli ai vaccini e i farmaci. Nell’ultimo anno sono stati circa 6 milioni i pezzi sequestrati in Italia perché pericolosi e fuori legge. A darne notizia è stato Marcello Minenna, direttore generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Fonte foto: Ansa

Prodotti contraffatti in Italia, l’allarme lanciato in Parlamento

Invitato a comparire davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, il direttore Marcello Minenna ha sviscerato i dati del 2021 sui prodotti contraffatti.

Prodotti contraffatti in Italia, i dati del 2021 in Italia

Sono diecimila le tonnellate di merci sequestrate nel 2021 nel nostro Paese, pari a circa 6 milioni di pezzi. Sono questi i numeri che Marcello Minenna ha portato davanti alla Commissione d’inchiesta nella giornata di martedì 28 dicembre.

Il direttore ha poi specificato come questi prodotti abbiano “un ruolo critico per quanto riguarda la tutela della salute e del valore del made in Italy e quindi del funzionamento dell’economia e del contrasto al sommerso”.

Prodotti contraffatti in Italia, quali sono le merci taroccate più diffuse

Minenna ha portato all’attenzione dei parlamentari alcuni casi rilevati di frequente dalla sua Agenzia: “In un profumo contraffatto vengono utilizzati ingredienti come l’urina degli animali per dare il colore paglierino, così come nei farmaci per alcune disfunzioni viene utilizzata la vernice che si usa per le strisce blu stradali”.

Il direttore generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha anche aggiunto come ci siano “criticità gravissime nei giocattoli, spesso fatti di materiale radioattivo“, ma anche all’interno di “vini e champagne, che dentro non hanno il prodotto autentico, ma altri elementi di potenziale tossicità”.

Infine il suo monito si concentra sui “pesci congelati che troviamo anche in strutture di distribuzione: viene venduto lo squalo al posto del pesce spada, oppure invece delle cernie si trovano pesci di fiumi del Sud Est asiatico, dove c’è di tutto“.

Prodotti contraffatti in Italia: il caso dei vaccini falsi, i rischi per la salute

“C’è stato un periodo – ha aggiunto Marcello Minenna davanti alla Commissione d’inchiesta –  dove in Italia giravano anche vaccini contraffatti. Si tratta di merce rara o per la quale c’è una difficoltà di approvvigionamento, perché in questo caso per i malviventi c’è una qualche barriera difficile da oltrepassare”.

“Infatti – ha concluso il direttore generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli – nel nostro Paese i farmaci si comprano in farmacia e alcuni tramite la prescrizione del medico. Sono vincoli importanti. Se qualcuno vuole superare questa barriera, oltre a compiere un illecito entra in un mondo dove nella migliore delle ipotesi si è comprato il nulla, ossia un farmaco senza principio attivo. Ma nel peggiore dei casi viene acquistato un prodotto con elementi che possono essere pericolosi per la salute“.

TAG:

Italia prodotti contraffatti
,,,,,,,,