,,

Prodi su Berlusconi: "L'età porta saggezza"

Ospite di Floris a Dimartedì l'ex premier ha commentato le manifestazioni del centrodestra di ieri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In passato sono stati grandi rivali, protagonisti della scena politica italiana e per diversi anni si sono alternati a Palazzo Chigi. Forse per questo motivo hanno fatto un po’ di sensazione le parole, con un velo di ironia, che Romano Prodi ha dedicato a Silvio Berlusconi: “Penso che l’età porti saggezza”.

L’ex leader dell’Ulivo, Romano Prodi era ospite ieri sera a Dimartedì, il talk condotto da Giovanni Floris in onda su La7. Argomento all’ordine del giorno era la manifestazione di protesta organizzata dal centrodestra, nel giorno della Festa della Repubblica, e che tante polemiche ha generato soprattutto per gli assembramenti che si sono creati.

Molti hanno sottolineato l’assenza del leader di Forza Italia, Berlusconi (c’era Tajani), al fianco di Salvini e Meloni. Ma Prodi l’ha presa come una nota positiva: “Berlusconi non ha partecipato alla manifestazione e ha invitato Salvini e Meloni ad usare la mascherina? Penso che l’età porti saggezza“.

Sulla manifestazione di Lega e Fratelli d’Italia, Prodi è stato duro: “Dovremmo essere tutti uniti, trovo una contraddizione in quello che è successo oggi. Però il diritto a manifestare non si nega a nessuno. Trovo anche che queste manifestazioni numericamente non siano un granché“.

L’ex premier ha poi detto la sua sui vari argomenti dell’agenda politica italiana: “Ci sono stati degli sprechi ma quando c’è tanta gente che soffre bisogna almeno cercare di sovvenire ai bisogni fondamentali. Non ho mai visto uscire da una grande crisi se non aumentando la spesa. Capisco che dirlo in un paese che ha deficit può sembrare contraddittorio, ma così è la vita”.

Sul ritorno alla lira ventilato dalla destra: “Anche il suicidio è uno strumento diretto di intervento nella propria vita, e credere di tornare alla lira è un suicidio. Ed è quello che la destra sta facendo. Nell’angoscia, nella difficoltà, nella pura questo può attecchire ed è per questo che bisogna essere rapidi nel prendere le decisioni e intervenire”

2 giugno, da Mattarella alla manifestazione di Salvini e Meloni Fonte foto: Ansa
2 giugno, da Mattarella alla manifestazione di Salvini e Meloni
,,,,,,,,