,,

Il principe Filippo di Edimburgo è morto a 99 anni

Il principe Filippo, duca di Edimburgo e marito della regina Elisabetta II, è morto a 99 anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il principe Filippo, duca di Edimburgo e marito della regina Elisabetta II, è morto a 99 anni. Ne dà notizia l’account Twitter ufficiale della famiglia reale.

“È con profondo dolore – si legge nel tweet – che Sua Maestà la regina ha annunciato la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Sua Altezza Reale è morto pacificamente questa mattina al Castello di Windsor”.

Il principe Filippo, nelle scorse settimane, aveva tenuto tutti col fiato sospeso circa le sue condizioni di salute. A febbraio era stato ricoverato in ospedale per un malore, per poi subire un intervento al cuore. Lo scorso marzo è stato visto in pubblico l’ultima volta, mentre usciva dal King Edward VII Hospital di Londra.

Chi era il principe Filippo, duca di Edimburgo

Filippo Mountbatten, questo il nome del duca di Edimburgo, nacque a Corfù il 10 giugno 1921: quest’anno avrebbe quindi compiuto 100 anni. Per 73 anni è rimasto al fianco della regina Elisabetta, senza mai imporre la sua figura su quella della consorte.

Filippo crebbe in Francia ma fu mandato nel Regno Unito per la sua istruzione, sotto la guida dello zio Louis Mountbatten. Successivamente entrò nella marina militare britannica, la Royal Navy, in cui si distinse per le sue qualità.

L’incontro con la regina Elisabetta

Il 22 luglio 1939 ebbe luogo l’incontro con la futura regina Elisabetta e la sorella Margaret, organizzato dallo stesso zio di Filippo, che gli affidò il compito di intrattenere le principesse. Fu allora che Elisabetta, cugina di terzo grado di Filippo, s’innamorò di lui ed ebbe inizio uno scambio di lettere che culminò, nel 1946, con la proposta di matrimonio. Re Giorgio VI, padre di Elisabetta, acconsentì alla richiesta e il fidanzamento fu annunciato al pubblico nel luglio del 1947.

Il tributo di Boris Johnson

Il premier britannico Boris Johnson ha così commentato la triste notizia: “Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione e per il suo solido supporto alla regina. Come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria e figura e il lavoro” del principe Filippo, descritto come “un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso”.

principe-filippo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,