,,

Primo volo Virgin Galactic, la missione con equipaggio italiano si è conclusa con un successo

Il primo volo suborbitale di Virgin Galactic, con quattro italiani a bordo tra equipaggio e pilota, è andato secondo i piani. Ad agosto i primi turisti in orbita

Pubblicato:

È terminato con successo il primo volo di Virgin Galactic. La missione Galactic 01 ha visto la navicella rientrare nello spazioporto in New Mexico dopo il decollo delle 17 (ora italiana) dopo un volo di 75 minuti. I tre membri dell’equipaggio italiano hanno concluso tutti gli esperimenti previsti.

Volo trasmesso in diretta streaming

Nessun intoppo, quindi, per il primo volo di Virgin Galactic, effettuato dopo le vicissitudini legali che avevano coinvolto la compagnia un paio di anni fa.

Come previsto, la navicella si è staccata dal carrier intorno ai 15 chilometri di altezza e ha acceso il propulsore che ha permesso di lanciare SpaceShipTwo verso le quote suborbitali. Il volo è stato trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Virgin Galactic.

Italia protagonista del primo volo Virgin Galactic

L’Italia è stata grande protagonista di questo primo volo Virgin Galactic. A bordo, infatti, c’era un equipaggio composto da tre italiani: il Colonello Walter Villadei dell’Aeronautica Militare Italiana, il Tenente Colonnello Angelo Landolfi, Medico dell’Aeronautica Militare Italiana, e Pantaleone Carlucci, ingegnere e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Uno dei tre, subito dopo la partenza, ha mostrato la bandiera italiana alla telecamera che inquadrava l’interno della navicella. Durante la missione il team italiano ha effettuato tutti e 13 gli esperimenti previsti. Insieme ai tre italiani era presente a bordo anche Colin Bennett, il trainer di Virgin Galactic che ha addestrato l’equipaggio.

Presenti, inoltre, i due piloti Virgin Galactic: l’italo-americano Michael Masucci e il pilota italiano Nicola Pecile.

Ad agosto il primo volo con turisti a bordo

Insieme a SpaceX e Blue Origin, Virgin Galactic è una delle compagnie aerospaziali private che sta cercando di intercettare i ricchi turisti che vogliono provare l’esperienza di un volo nello spazio. Sul sito di Virgin Galactic è possibile acquistare un biglietto al prezzo di 450mila dollari.

Il primo volo con turisti a bordo è in programma ad agosto, con la missione Galactic 02. Il piano della compagnia prevede voli a cadenza mensile.

“Un traguardo per Virgin Galactic e un grande successo tricolore, per un volo che vanta diversi primati: è il primo volo suborbitale italiano della storia, è il primo volo suborbitale di ricerca al mondo, e il primo commissionato a una società USA da istituzioni straniere”, ha commentato l’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia.

Primo volo Virgin Galactic, la missione con equipaggio italiano si è conclusa con un successo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,