,,

"In asilo prima i bimbi più pisani": polemica su giunta leghista

"Slogan sovranista e discriminatorio" denunciano le opposizioni, la giunta ha applicato questo criterio precedentemente anche ad altri bonus

È polemica a Pisa sulla giunta comunale del sindaco Michele Conti che, in fase di approvazione del Documento unico di programmazione collegato al bilancio del Comune, ha annunciato un nuovo criterio per regolare gli accessi agli asili. Secondo quanto si legge su Il Fatto Quotidiano il primo cittadino ha rivelato che la “storicità di residenza” sarà il criterio discriminante, dando quindi precedenza alle famiglie che sono residenti a Pisa da più tempo.

Da “prima gli italiani” a “prima i bambini più pisani” sembra essere la provocazione del sindaco Conti che, con la decisione dei nuovi criteri, ha fatto alzare un polverone intorno alla giunta presieduta. Al primo cittadino, infatti, sembra non andasse bene il precedente criterio per regolare l’accesso agli asili che si basava sulle fasce di reddito.

Il criterio è stato approvato negli scorsi giorni, il documento andrà discusso il 19 dicembre prossimo e si prevede una battaglia serrata dalle opposizioni al sindaco della Lega.

“Criterio discriminatorio” e “slogan sovranista” hanno denunciato le forze di opposizione che giudicano il nuvo criterio un modo per punire le persone in base alla loro residenza andando, inoltre, a colpire le famiglie più povere e deboli. Una mossa del genere, sottolineano, sarebbe poi un incentivo ad andare ad abitare nei comuni limitrofi che non hanno in vigore una norma come quella proposta dalla giunta leghista.

Conti, che è il primo sindaco di destra a Pisa dal dopoguerra, ha applicato il criterio di residenza già ad altri bonus. Dall’emergenza abitativa, passando per il bonus idrico che dovrebbe consentire l’accesso all’acqua ai meno abbienti, al il bonus Tari e il bonus per le mamme in difficoltà, diversi sono i casi nei quali il leghista e la sua giunta hanno applicato il criterio soprannominato da Il Fatto Quotidiano “prima i pisani”.

VIRGILIO NOTIZIE | 06-12-2019 12:01

michele-conti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,