Previsioni meteo sabato 26 febbraio 2022: pioggia, nuvole e sole per un'Italia che inizia weekend al rovescio
Le previsioni meteo per sabato 26 febbraio 2022 in Italia: la situazione al Nord, Centro e Sud in avvio di weekend
Continua a essere un’Italia divisa quella che dovrà affrontare l’avvio del weekend tra sole, nuvole, pioggia e anche qualche fiocco di neve. La giornata di sabato 26 febbraio 2022 è infatti all’insegna della variabilità lungo tutto lo stivale, con il settore Settentrionale che potrà godere del sole, mentre al Sud è in arrivo una perturbazione.
- Meteo al Nord Italia, cielo sereno e soleggiato
- Meteo al Centro Italia, nubi e qualche fiocco di neve
- Meteo al Sud Italia e Isole, nuvole e pioggia
Meteo al Nord Italia, cielo sereno e soleggiato
Ampio e prevalente soleggiamento, salvo addensamenti e qualche sporadico fenomeno sulle alpi orientali fino a metà giornata e locali addensamenti fino al primo mattino su Romagna e Appennino emiliano.
Meteo al Centro Italia, nubi e qualche fiocco di neve
Sereno sulla Toscana salvo residui e sporadici fenomeni fino al tardo mattino su Appennino orientale e settore meridionale. Instabilità diffusa sul centro peninsulare con piogge sparse e isolati rovesci, anche temporaleschi specie su Marche e Abruzzo, con quota neve a partire da 500 metri con situazione in miglioramento dalla tarda mattina e nel pomeriggio su Umbria e Lazio e in serata sul Nord delle Marche.
Nubi basse anche estese ma sostanzialmente innocue fino la prima mattina su est Sardegna e poi cielo sereno.
Meteo al Sud Italia e Isole, nuvole e pioggia
Poco o parzialmente nuvoloso con nubi in aumento su Sicilia, salento e settori jonici di Basilicata e Calabria, con isolate precipitazioni da metà giornata, anche a carattere temporalesco, a eccezione della Sicilia centro-meridionale.
Maltempo sul resto del Sud con precipitazioni sparse, anche temporalesche, con quota neve intorno 600 metri su Molise e Nord della Puglia e a partire da 700 metri sulle restanti aree, con nevicate anche abbondanti su Molise e Basilicata.
Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.