,,

Previsioni meteo sabato 12 marzo 2022: nuvole, pioggia e temperature in drastico calo da Nord a Sud

Le previsioni meteo in vista della giornata di sabato 12 marzo 2022: che tempo farà al Nord, al Centro e al Sud e in quali regioni aumentano le temperature

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Quella di sabato 12 marzo 2022 non sarà di certo una delle giornate migliori delle ultime settimane. Le previsioni meteo infatti indicano un drastico calo delle temperature in tutta la Penisola, con nuvole e piogge sparse da Nord a Sud e la possibilità di deboli nevicate al Settentrione.

Meteo al Nord Italia, nuvole e nevicate

All’inizio molte nubi su regioni occidentali, rilievi lombardi, Trentino ed appennino emiliano-romagnolo con deboli nevicate sulle relative aree alpine e prealpine oltre i 400 metri, ma con fenomeni in attenuazione dal pomeriggio e schiarite via via sempre più ampie su Liguria, zone prealpine e pedemontane lombarde e su quelle appenniniche. Cielo sereno sul Friuli-Venezia Giulia e velature anche spesse sul resto del nord, ma con ampi rasserenamenti che dal pomeriggio interesseranno le relative zone centrorientali.

Temperature minime in flessione al Nord est, Lombardia orientale, romagna e restante catena alpina e prealpina. Massima in calo su Piemonte,  Liguria,Lombardia e Veneto.

Meteo al Centro Italia, un po’ di sole

Iniziale nuvolosità diffusa sui settori più meridionali di Marche ed Abruzzo e a tratti anche su coste toscane e Lazio, in attenuazione dal pomeriggio con spazi di sereno sempre più ampi. Cielo inizialmente velato e, poi, limpido dalle ore pomeridiane sulle restanti zone peninsulari.

Meteo al Sud Italia e Isole, pioggia e nuvole

Cielo molto nuvoloso o coperto su bassa Calabria e Sicilia con deboli piogge al mattino sulle aree più orientali dell’isola e successivamente, dal pomeriggio, più consistenti sul settore
occidentale. Sulla Sardegna condizioni di maltempo con fenomeni intensi, anche temporaleschi, sulle zone orientali e meridionali dell’isola. Sul restante meridione al mattino annuvolamenti consistenti su Molise, Puglia e Basilicata, seguiti tra pomeriggio e sera da un graduale diradamento della copertura nuvolosa con estesi rasserenamenti, ampio e prevalente soleggiamento sulla Campania.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

temporale Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,