,,

Previsioni meteo, nel weekend cambia tutto: la situazione in Italia dopo l’ondata di maltempo

La perturbazione responsabile del maltempo che ha spaccato l’Italia lascia spazio al sole: temperature in rialzo al Nord, aria fresca al Sud

Pubblicato: Aggiornato:

Spaccatura metereologica dell’Italia ai titoli di coda, almeno per ora. Dopo giornate caratterizzate da instabilità e fenomeni estremi, che si sono abbattuti soprattutto su Toscana, Veneto, Emilia Romagna e Liguria, il fine settimana del 20 e 21 agosto sarà in prevalenza all’insegna del sole dal Sud fino al Nord.

Mentre l’area centro-settentrionale del Paese registrerà un generale aumento delle temperature, quella meridionale, rimasta alle prese con il caldo estremo, inizierà a godere di giornate meno asfissianti grazie all’entrata del maestrale.

Meteo, il punto della situazione in Italia

La perturbazione che ha provocato l’intensa ondata di maltempo nel Nord è in fase di movimento verso i Balcani. È proprio il suo allontanamento a lasciare spazio per il ritorno del sole.

meteo weekend 20 21 agostoFonte foto: 123RF

Ma a determinare il cambio della situazione in Italia è anche il redivivo anticiclone delle Azzorre, che sta spostando il suo baricentro sul Paese facendo affluire aria più fresca al Sud. I termometri meridionali dovrebbero così tornare su valori vicini alla media e lontani dall’incubo dei 40°C.

Da quanto emerge dalle previsioni meteo, nei prossimi giorni le uniche zone dell’Italia in cui si potrebbero registrare ancora timide precipitazioni sono quelle relative al basso versante tirrenico.

Le previsioni di sabato 20 agosto

Secondo le previsioni di ‘3BMeteo’ la giornata di sabato 20 agosto sarà soleggiata su gran parte delle regioni, con cielo sereno o poco nuvoloso. Situazione stabile al Nord, salvo isolati rovesci sulle Alpi orientali: temperature in aumento, con massime tra 29 e 33°C.

Preverrà il sole anche al Centro della penisola, ma con possibili lievi acquazzoni pomeridiani sull’Appennino toscano. Temperature massime variabili tra i 29 e i 32°C.

Al Sud il cielo sarà in parte nuvoloso, con locale instabilità pomeridiana e qualche rovescio su alta Puglia, Basilicata, Calabria, e Sicilia. Temperature in calo grazie al maestrale, con massime tra i 27 e i 32°C.

Le previsioni di domenica 21 agosto

Stando alle previsioni di ‘3BMeteo’, in generale si prevede un’alta pressione con maestrale, con un clima caldo ma piacevole. Il Nord sarà poco o parzialmente nuvoloso, con temperature stabili. Le massime oscilleranno tra i 29 e i 32°C.

Nel Centro il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con leggeri addensamenti nel basso Lazio associati a possibili piogge. Valori massimi tra i 29 e i 33°C.

Il Sud sarà caratterizzato da una maggiore variabilità, con rovesci sparsi tra Molise, Campania e Calabria. Più soleggiato sul resto delle regioni. Temperature massime tra i 28 e 33°C.

Come inizierà la prossima settimana

Come si evince dai dati forniti dall’Aeronautica militare, la giornata di lunedì 22 agosto dovrebbe svilupparsi all’insegna del tempo soleggiato. A prevalere in Italia dovrebbero infatti essere le condizioni anticicloniche, con la conseguente stabilità atmosferica.

Il Sud e la Sicilia, in particolare la sua parte orientale, dovrebbero però restare un po’ ai margini dell’alta pressione e per questo potrebbe verificarsi qualche rovescio o temporale sparso. In generale le temperature non subiranno grandi variazioni, con il caldo ancora vicino alla norma.

Martedì 23 agosto l’instabilità dovrebbe risultare ancora più accentuata al Sud, con la possibilità di qualche rovescio o temporale su Puglia, Campania, Basilicata e Sicilia. In tutte le altre regioni dovrebbe prevalere il bel tempo.

previsioni-meteo-20-21-agosto Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,