,,

Previsioni meteo mercoledì 2 marzo 2022: cielo coperto in tutta Italia, lievi precipitazioni in un quadrante

Previsioni del meteo di mercoledì 2 marzo 2022 in Italia, con addensamenti in tutta la Penisola, lievi precipitazioni e mari da mossi a molto mossi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Addensamenti sparsi in tutta Italia, principalmente al Nord. Sporadiche precipitazioni al Sud. Aumentano quasi ovunque le temperature massime, con beltempo diffuso in tutta la Penisola nonostante le nuvole, che potrebbero però portare a rovesci diffusi nel week-end. Di seguito le previsioni del tempo per mercoledì 2 marzo 2022.

Meteo al Nord Italia: cielo coperto ma senza precipitazioni in tutte le regioni

Cielo inizialmente sereno nelle regioni del Nord Italia, con velature già in mattinata che man mano copriranno il cielo, a iniziare dal quadrante orientale. Annuvolamenti significativi interesseranno anche la Liguria nel pomeriggio. Non dovrebbero comunque portare precipitazioni.

Minime in calo sulla Pianura Padana e sulle coste romagnole. In rialzo sulle aree alpine e sull’Appennino Tosco-Emiliano. Nessuna variazione significativa nel resto delle regioni settentrionali. Massime stazionarie in Liguria e nelle pianure del Nord, in aumento nel resto delle regioni.

Venti deboli variabili al Nord in lenta rotazione dai quadranti meridionali sulla Liguria. Per quanto riguarda i mari, quello Ligure e l’Alto Adriatico saranno da poco mossi a mossi.

Meteo al Centro Italia e Sardegna: sereno durante il giorno, poi arrivano le nubi

Soleggiato su tutte le regioni del Centro, salve qualche nube attesa nel Sud Sardegna e sui rilievi abruzzesi. Nel pomeriggio addensamenti su tutta l’isola, sul Nord della Toscana, sulle Marche e sull’Umbria, con copertura totale in tarda serata e nella notte. Nebbia a bassa quota in Toscana e sulla costa laziale.

Temperature minime in calo in Sardegna e in rialzo sull’Appennino Tosco-Emiliano. Massime stazionarie su Sardegna, Nord della Toscana, Lazio centromeridionale e in aumento nel resto delle regioni del Centro.

Previsti venti deboli dal Nord sulla Sardegna e sulle regioni peninsulari, con rinforzi fino alla tarda mattina sulle coste adriatiche, in particolare sull’Abruzzo. Mari da mossi a molto mossi, con moto ondoso in diminuzione nel Mar di Sardegna, nel Tirreno centromeridionale e nel medio Adriatico.

Meteo al Sud Italia e Sicilia:

Nuvolosità irregolare con leggeri rovesci sporadici su Molise, Basilicata, Salento, Calabria ionica e Sicilia tirrenica. Nel pomeriggio sono attese ampie schiarite in tutto il Sud, con persistenza di nubi fino a fine giornata su Calabria centromeridionale e Nord della Sicilia. Nuovi addensamenti interesseranno nelle ore serali le altre aree peninsulari.

In calo le temperature minime in Calabria e in Sicilia, in rialzo in Salento. Massime stazionarie in Puglia settentrionale, Calabria e Sicilia centromeridionale e in aumento nel resto del Meridione.

Venti moderati provenienti dal Nord, con rinforzi su Puglia e Calabria ionica. Mari da mosso ad agitato lo Ionio, da mossi a molto mossi gli altri bacini, con moto ondoso in diminuzione nello Stretto di Sicilia.

 

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

,,,,,,,,