,,

Previsioni meteo mercoledì 2 febbraio 2022, Italia spaccata in due: ancora inverno al Sud, sole altrove

L'incursione di aria fredda di origine artica sta lentamente abbandonando la Penisola, ma nelle regioni meridionali sarà una giornata ancora instabile

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

E’ un’Italia letteralmente spaccata in due quella che entra nel mese di febbraio guardando al meteo. L’inverno mostra segnali di ripresa per effetto di un’incursione fredda di origine artica che già nella prima mattinata di oggi, martedì 1 febbraio, ha provocato numerosi rovesci di pioggia, ma soprattutto vere e proprie bufere di neve anche a quote basse nelle aree del medio e basso Adriatico e in molte zone del Sud Italia. La presenza di venti freddi sta portando anche un generale abbassamento delle temperature, permettendo così alla neve di cadere, anche nel corso delle prossime orefino a quote prossime alla collina.

 

Fonte foto: Facebook

Quasi primavera al Centronord

C’è invece un’altra parte del Paese dove il clima gode di un contesto decisamente più stabile, come sul resto del Centro e al Nord, salvo sporadiche nevicate sui confini alpini. Su alcuni tratti del Nordovest e su parte dell’Emilia il termometro sta facendo registrare un sensibile aumento a causa delle folate di Favonio, meglio conosciuto come Fohn: qui le temperature risultano quasi primaverili, con le massime che stanno toccando quota 18 gradi. Una situazione destinata però a variare nella giornata di mercoledì 2 febbraio proprio a causa dei continui cambiamenti per effetto del vento.

Previsioni meteo mercoledì 2 febbraio 2022 al Nord

Nelle regioni settentrionali il tempo sarà complessivamente stabile e soleggiato, salvo residui addensamenti e deboli nevicate sulle Alpi confinali e le aree prealpine in Valle d’Aosta, in Trentino-Alto Adige e in Friuli-Venezia Giulia. Temperature in generale aumento un po’ ovunque, soprattutto al Nordovest: le massime saranno comprese tra i 13 e i 18 gradi, ben oltre le medie del periodo.

Previsioni meteo mercoledì 2 febbraio 2022 al Centro

Anche qui i cieli saranno generalmente tersi e sgombri da nubi, salvo locali addensamenti sulla costa tirrenica di Toscana e Lazio, dove potrebbe scendere un po’ di pioggia. Lievi nubi anche lungo l’Adriatico ma senza fenomeni. Temperature stazionarie e in linea con i giorni scorsi: le massime saranno comprese tra gli 11 e i 16 gradi.

Previsioni meteo mercoledì 2 febbraio 2022 al Sud e sulle Isole

L’aria fredda che tanti problemi ha causato nelle ultime ore sta lentamente abbandonando la Penisola. Residui addensamenti nuvolosi si registreranno ancora sulla Puglia meridionale e sulla Basilicata, ma i fenomeni di pioggia e neve potranno comparire solo sui rilievi appenninici. Temperature in lieve rialzo un po’ ovunque, soprattutto sulle Isole.

neve Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,