,,

Previsioni meteo e Italia tagliata in due dal vento: raffiche fino a 140 chilometri orari, pericolo grandine

Vento forte al Nord, maltempo al Sud: l'Italia è spaccata in due e i raccolti sono a rischio. Le previsioni meteo e il grido di allarme di Coldiretti

Pubblicato:

L’Italia è spaccata in due. Nel Centro Sud domina il maltempo, mentre al Centro Nord prosegue la siccità. Secondo gli esperti si sta assistendo alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici, dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma. Ecco le previsioni meteo fino al weekend, con raffiche di vento pericolose soprattutto in Piemonte.

Raffiche di vento

Secondo Coldiretti c’è una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense e il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.

Forti venti in Piemonte, con raffiche previste tra gli 80 e 100 chilometri orari.

vento forte a torinoFonte foto: ANSA
Vento forte a Torino

Lunedì 27 marzo la rete meteo dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) ha registrato 139,7 chilometri orari ai 3.272 metri di altitudine della Gran Vaudala, nel Paco del Gran Paradiso.

Il 10 e 11 marzo i forti venti hanno causato danni nel Torinese e nel Pinerolese con cadute di alberi, danni a ponteggi e coperture e temporanee interruzioni dell’energia elettrica.

I danni del maltempo

Secondo Coldiretti, vento e grandine sulle fioriture di primavera rischiano di fare strage di raccolti da Nord a Sud del Paese con l’abbassamento improvviso e repentino delle temperature.

Per l’associazione, in pericolo ci sarebbero le fioriture di mandorli, peschi, albicocchi e ciliegi.

I violenti temporali, infatti, potrebbero danneggiare i terreni secchi, incapaci di assorbire grandi quantità d’acqua in poco tempo, causando frane e smottamenti.

Il fenomeno più temuto è ovviamente la grandine, per i danni irreversibili che provoca ai raccolti: in pochi minuti può distruggere il lavoro di un anno intero.

C’è di più: l’inverno ha fatto segnare una temperatura superiore di 1,21 gradi rispetto alla media storica. Al Nord si è arrivati addirittura a 1,38 gradi in più.

Il meteo della settimana fino al weekend

Ma come sarà il meteo fino al weekend? Ecco le previsioni, giorno per giorno, stando agli esperti di 3bMeteo.

Martedì 28 marzo

  • Nord: poco nuvoloso con veli e strati di passaggio e locali addensamenti sulle Alpi di confine. Temperature in calo con locali gelate notturne anche in pianura, massime tra 11 e 15 gradi;
  • Centro: soleggiato salvo residui addensamenti al mattino sulle regioni adriatiche, ma senza fenomeni. Temperature in calo, massime comprese tra 11 e 16 gradi;
  • Sud: variabilità e qualche residuo piovasco al mattino tra Puglia, Basilicata e Calabria, in assorbimento. Soleggiato sulle altre regioni. Temperature stabili, massime tra 14 e 18 gradi.

Mercoledì 29 marzo

  • Nord: nel complesso soleggiato pur con addensamenti su Alpi/Prealpi e lungo la costa ligure, dove non si esclude qualche breve e debole pioviggine. Temperature in lieve aumento, massime tra 15 e 19 gradi;
  • Centro: qualche annuvolamento lungo le regioni tirreniche ma senza fenomeni. Soleggiato altrove. Temperature in aumento, massime tra 15 e 19 gradi;
  • Sud: soleggiato pur con qualche addensamento lungo la costa tirrenica, specie al primo mattino e nelle ore serali. Temperature in lieve rialzo, massime tra 15 e 19 gradi.

Giovedì 30 marzo

  • Nord – Al nord ovest: coperto con pioggia debole in riviera ligure, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali, nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali. Al nord est: nuvoloso con locali aperture sulla laguna veneta e sulle pianure venete, nubi sparse con ampie schiarite in Romagna e sulle Dolomiti, nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane.
  • Centro – Sul tirreno: nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: nubi sparse con ampie schiarite.
  • Sud – Sul tirreno: nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure, sereno sulla dorsale calabra, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: sereno sul litorale adriatico e sul litorale ionico, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: sereno altrove.

Venerdì 31 marzo

  • Nord – Al nord ovest: Nuvoloso con locali aperture in riviera ligure, coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, nubi sparse con ampie schiarite in Romagna e sulle pianure emiliane, coperto con pioggia debole sulle Dolomiti;
  • Centro – Sul tirreno: nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane, nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale, nuvoloso con locali aperture altrove. Sull’adriatico: sereno sulla dorsale, nubi sparse con ampie schiarite altrove;
  • Sud – Sul tirreno: nubi sparse con ampie schiarite. Sull’adriatico: nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale lucana, sereno altrove. Sulle isole maggiori: sereno su interne siciliane, nubi sparse con ampie schiarite altrove.

previsioni-meteo-vento Fonte foto: Virgilio Notizie
,,,,,,,,