,,

Previsioni meteo e il ritorno di pioggia e vento forte, occhio alla neve: quando e dove servirà l'ombrello

Ancora pioggia e vento forte sull'Italia, chi dovrà prendere l'ombrello fino al weekend secondo le previsioni meteo

Pubblicato:

Pioggia, vento e in alcuni anche neve. Entro la serata di lunedì 13 marzo farà la sua comparsa sull’Italia una forte perturbazione che riporterà il maltempo sulla Penisola, anche al Nord. Ecco le previsioni meteo fino al weekend.

Pioggia abbondante e vento forte

Secondo gli esperti di 3bMeteo, si tratta di un fronte intenso che sarà rinforzato dai contrasti termici tra la massa di aria fredda che giungerà dal nord Atlantico e quella calda e umida sub tropicale che sta risalendo dal Marocco.

Non sono previsti fenomeni duraturi, ma intensi. Basteranno comunque per interrompere la situazione di siccità ormai critica al Nord.

meteo previsioni pioggiaFonte foto: 123RF

Pioggia e temporali interesseranno anche il Centro e parte del Sud, a eccezione della sola Sardegna e di parte della Sicilia.

Non mancherà poi il vento, che potrà avere picchi di raffica fino a 100 chilometri orari come successo con la tromba d’aria Cosenza nelle ultime ore.

Quando e dove è attesa la pioggia

Le prime nuvole si vedranno su Piemonte e Liguria già dalla mattinata di lunedì 13, con qualche pioviggine. Dal pomeriggio aumenteranno, sia le nuvole sia le precipitazioni, che dovrebbero interessare anche Lombardia e Veneto. Fenomeni più isolati attesi sull’Emilia Romagna e neve prevista dai 1500 metri sulle Alpi.

In serata e in nottata, nubi in aumento sull’alta Toscana, con temporali anche intensi.

Il meteo della settimana fino al weekend

Ma come sarà il meteo fino al weekend? Ecco le previsioni, giorno per giorno, stando agli esperti di 3bMeteo.

Martedì 14 marzo

  • Nord: ampie schiarite al Nordovest, piogge e temporali diffusi tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con neve dai 1300m. Temperature in calo a est, massime tra 14 e 18 gradi;
  • Centro: piogge e temporali in estensione dalla Toscana alle altre regioni, migliora entro sera sull’alto Tirreno. Temperature in calo a ovest, massime tra 17 e 21 gradi;
  • Sud: peggiora entro il pomeriggio in Campania con prime piogge, rovesci in estensione serale al resto dei settori peninsulari. Temperature in aumento, massime tra 18 e 23 gradi.

Mercoledì 15 marzo

  • Nord: residui piovaschi tra basso Veneto ed Emilia Romagna al mattino, soleggiato altrove con fiocchi sulle Alpi confinali. Temperature in diminuzione, massime tra 11 e 15 gradi;
  • Centro: instabile su Adriatico e Appennino con brevi piovaschi e neve dai 900/1200m, più sole sulle tirreniche. Temperature in diminuzione, massime tra 11 e 16 gradi;
  • Sud: instabile su Adriatico e lungo l’Appennino con locali piovaschi, temporali e nevicate fino a 1000m, meglio su Isole e Campania. Temperature in diminuzione, massime tra 14 e 19 gradi.

Giovedì 16 marzo

  • Nord – Al nord ovest: nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, sereno altrove. Al nord est: nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure venete e sulle Dolomiti, sereno altrove;
  • Centro – Sul tirreno: nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana, sereno altrove. Sull’adriatico: sereno;
  • Sud – Sul tirreno: sereno sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana, sereno altrove. Sulle isole maggiori: sereno altrove;

Venerdì 17 marzo

  • Nord – Al nord ovest: nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, sereno altrove. Al nord est: sereno;
  • Centro – Sul tirreno: nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, sereno altrove. Sull’adriatico: sereno;
  • Sud – Sul tirreno: nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale calabra, sereno altrove. Sull’adriatico: nubi sparse con ampie schiarite sulle Murge, sereno altrove. Sulle isole maggiori: sereno.

meteo-pioggia-vento Fonte foto: Virgilio Notizie / 123RF
,,,,,,,,