,,

Previsioni meteo di venerdì 11 marzo 2022: precipitazioni diffuse su tutto il Nord Italia già dal mattino

Che tempo fa al Sud Italia, al Nord e al Centro. La situazione di venerdì 11 marzo dal Meridione al Settentrione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nella giornata di venerdì 11 marzo 2022 le condizioni climatiche in Italia subiranno un cambiamento evidente soprattutto per quanto riguarda le regioni settentrionali. Purtroppo per gli amanti del bel tempo non sono in arrivo novità rassicuranti: al Nord la primavera stenta ad arrivare e le prospettive indicano che la tendenza sarà questa per tutto il mese di marzo.

Oltre al freddo, in arrivo sull’Italia anche un vortice di bassa pressione con precipitazioni

In questi giorni sono state le temperature estremamente basse (ben inferiori rispetto alle normali medie stagionali) a mettere a dura prova i cittadini italiani, soprattutto quelli di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna: in queste regioni la colonnina di mercurio ha toccato valori ben al di sotto dello zero fin dagli ultimi giorni della sorsa settimana, quando nelle prime ore del mattino si sono verificate gelate e ghiacciate non solo ad alta quota, ma anche in pianura e nelle città.

Fonte foto: ANSA

Da domani inoltre un residuo vortice di bassa pressione proveniente dal Nord Europa transiterà sulla parte occidentale del nostro Paese, portando anche diverse precipitazioni fin dalle prime ore del mattino. Di seguito nel dettaglio la situazione metereologica in Italia per la giornata di domani, venerdì 11 marzo 2022.

Previsioni meteo di giovedì 10 marzo 2022 al Nord

Al mattino sono previsti fitti banchi di nebbia in Pianura Padana, ma in Emilia Romagna il sole riuscirà a fare capolino in cielo almeno nelle ore centrali della giornata. Al pomeriggio invece arriveranno le piogge, mentre in Lombardia, Basso Piemonte e Trentino Alto Adige le precipitazioni inizieranno fin dalle prime ore dell’alba. Cielo più sereno ma comunque tendenzialmente molto nuvoloso altrove.

Previsioni meteo di giovedì 10 marzo 2022 al Centro

A rischiare di risentire del vortice di bassa pressione che coprirà di nubi il cielo del Nord saranno solamente la Toscana e le Marche: nella prima la possibilità di pioggia riguarderà prevalentemente la mattinata e l’ora di pranzo, mentre nella seconda potrebbe scendere un po’ d’acqua al crepuscolo e alla sera. Clima completamente sereno altrove.

Previsioni meteo di giovedì 10 marzo 2022 al Sud e sulle Isole

Nell’Italia meridionale e su Sicilia e Sardegna la giornata di domani sarà all’insegna del bel tempo, con temperature in aumento rispetto ad oggi e un clima tutto sommato piacevole, soprattutto durante le ore più calde del primo pomeriggio.

,,,,,,,,