,,

Meteo 6 novembre: weekend di cielo sereno nel Nord Italia

Settori settentrionali con il cielo sereno, ma temperature in calo; precipitazioni sparse al Centro e Sud

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continuano le belle giornate di sole in gran parte delle regioni settentionali, nonostante un abbassamento delle temperature in Piemonte e Lombardia. Sono previste delle precipitazioni al Centro e parzialmente al Sud, con particolare intensità nel Lazio e con fenomeni di forte vento e burrasca in Sardegna e nelle regioni che si affacciano sul Tirreno.

Temperature minime in aumento su basso Veneto, est Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Appennino abruzzese, Sicilia e settori ovest di Calabria e Campania; in calo su Puglia, Basilicata e localmente su Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e settori nord di veneto e Friuli Venezia Giulia. Massime in diminuzione sul settore appenninico centrale, campano ed emiliano romagnolo e sulla Puglia settentrionale; in lieve aumento su Sicilia, specie settore nord, e settore ovest e nord della Sardegna.

Venti moderati da nord-est su Liguria e coste dell’alto adriatico con ulteriori rinforzi sulla Liguria specie ponente ligure e settore appenninico. Da deboli a moderati orientali su isole maggiori e centro-sud peninsulare, in intensificazione con rinforzi anche di burrasca su nord ed est Sardegna, Toscana, coste di Lazio e Campania e da sud-est sulla Sicilia settentrionale. Deboli variabili o settentrionali sul resto del nord.

Mari: da molto mossi ad agitati Mare di Sardegna e mar ligure sud-occidentale. Molto mossi Canale di Sardegna ed alto Adriatico con moto ondoso in diminuzione su quest’ultimo. Mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio sud-occidentale.

Previsioni meteo di sabato 6 novembre nel Nord Italia

Nel Nord Italia, nubi consistenti sull’Emilia Romagna, specie settore appenninico dove non si escludono brevi piovaschi fino metà giornata mentre in serata isolate piogge o brevi rovesci saranno possibili sul settore sud-orientale anche in pianura. Ampio e prevalente cielo soleggiato e al più deboli velature sul resto del nord, salvo ulteriori addensamenti al mattino sulla Liguria e con nubi in generale aumento serale da sud-est.

Previsioni meteo di sabato 6 novembre nel Centro Italia e Sardegna

Nel Centro Italia, piogge sparse e isolati rovesci sulle regioni peninsulari, con locali temporali al mattino e nel pomeriggio su Lazio centro-occidentale. In trasferimento serale alla Toscana meridionale e contestuale miglioramento su Lazio e Abruzzo. Diffusa instabilità sulla Sardegna con piogge e rovesci moderati, localmente temporaleschi, iniziando dai settori sud ed est dove occasionalmente potranno risultare intensi seppur di breve durata, con situazione in generale seppur parziale attenuazione serale con locali rovesci ancora in prossimità delle coste e soprattutto sul settore nord.

Previsioni meteo di sabato 6 novembre nel Sud Italia e Sicilia

Nel Sud Italia, cielo generalmente molto nuvoloso, con piogge sparse e brevi rovesci su Campania, Molise e Puglia settentrionale, solo occasionali sul resto del sud e in definitiva attenuazione durante il pomeriggio.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

Sole in Italia Fonte foto: Getty / picture alliance
,,,,,,,,