,,

Previsioni meteo 3 febbraio 2022: Italia divisa in due fino alla sera, poi nubi sparse su tutte le regioni

Sereno al Sud e nuvoloso al Nord, con gli addensamenti che si sposteranno su tutto il territorio nazionale dal pomeriggio, portando anche la pioggia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Italia divisa in due giovedì 4 febbraio 2022, con Nord e Sud che durante le ore diurne saranno interessati da fenomeni diversi. Solo in serata si osserveranno addensamenti su tutto il territorio nazionale, con piogge sporadiche in alcune regioni. Minime stazionarie o in aumento ovunque, con venti forti nel quadrante ionico e deboli sul resto del Paese, con messaggi di allerta per le raffiche di burrasca e i mari mossi in diverse parti d’Italia.

Meteo al Nord Italia: tutte le regioni coperte, con neve in alta quota e pioggia

Addensamenti compatti sulle Alpi centro orientali, con deboli nevicate oltre i 1.000 metri in Alto Adige, sui rilievi di confine, che si attenueranno durante la tarda mattinata. Tutto il Nord sarà interessato da nubi, spesse su Alpi e Prealpi. Dal tardo pomeriggio nebbia e nubi basse sulla costa ligure e la Pianura Padana. Piogge sparse in serata e nella notte su Liguria, Lombardia meridionale e sulle coste del Friuli Venezia Giulia.

Temperature minime stazionarie o in lieve aumento sulle Prealpi, in aumento sul resto del territorio. Massime in diminuzione sulla Pianura Padana centro occidentale. Venti deboli su tutto il Nord, con mari da poco mossi a mossi.

Meteo al Centro Italia e Sardegna: sereno durante la mattina, poi nuvoloso

Nubi basse sulla Sardegna occidentale e sulle coste tirreniche della Penisola. Velature estese su tutta l’area del Centro e sull’isola già nelle prime ore del pomeriggio, non associate però a fenomeni di rilievo. Possibilità di precipitazioni di carattere piovoso sull’Appennino tosco emiliano.

Aumento le minime in tutto il Centro, diminuiscono le temperature massime invece nelle regioni adratiche, mentre aumentano in Sardegna. Venti deboli variabili su tutta l’area. Da mosso a molto mosso il Mare e il Canale di Sardegna.

Meteo al Sud Italia e Sicilia: continuano i venti di burrasca, poi le nubi

Beltempo su tutto il Meridione, con progressivo aumento delle nubi a partire al pomeriggio. Temperature minime in aumento nelle regioni continentali del Sud e in Sicilia, con temperature massime invece in lieve diminuzione.

Ci saranno ancora forti raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali verso le regioni ioniche, ma che si attenueranno in serata. Da agitato a molto agitato il Mar Ionio, da mosso a molto mosso lo Stretto di Sicilia e il basso Adriatico.

 

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

,,,,,,,,