,,

Meteo 22 ottobre: freddo e nebbia in arrivo al Nord

Temperature in calo nel Nord Italia con nebbia in Pianura Padana. Migliora nel pomeriggio. Mar Ligure e Mare di Sardegna molto mossi.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Peggiora il meteo nel Nord Italia dove arrivano freddo e nebbia in mattinata, ma la situzione migliora nel pomeriggio con schiarite anche ampie. Anche al Centro e Sud Italia, continuano temporali e piovaschi sparsi nel mattino, per lasciare spazio ad un cielo sereno o nuvoloso nelle restanti ore della giornata.

Temperature minime in aumento al centro-sud e Sardegna, in calo al nord, più deciso sulle aree alpine. Massime in locale aumento al nord, stazionarie al centro, in lieve aumento tra Campania meridionale, Calabria e Puglia.

Venti moderati meridionali al centro-sud, in attenuazione al centro dalla sera. Moderati nordoccidentali sulla Sardegna e da nord sulla Liguria. Deboli da nord nordest sulle restanti regioni settentrionali.

Mari molto mossi: il Mar Ligure ed il Mare di Sardegna. Mossi i restanti mari.

Previsioni meteo del 22 ottobre nel Nord Italia

Nel Nord Italia, molto nuvoloso sulla Pianura Padana, Levante Ligure, Appennino Emiliano Romagnolo e Friuli Venezia Giulia con precipitazioni locali che risulteranno più insistenti e frequenti su quest’ultima regione e sull’area romagnola, mentre nel corso del pomeriggio si assisterà ad un graduale miglioramento con schiarite. Nebbie in banchi al mattino sulla Pianura Padana in dissolvimento diurno ed in nuova intensificazione serale. Sereno o parzialmente nuvoloso sulle restanti aree, con ampie schiarite pomeridiane.

  • A Milano, cielo molto nuvoloso al primo mattino, si rasserena ed è sereno per tutto il resto della giornata. Temperature da 11° a 19° e umidità che raggiunge il 95% ma si riduce nel corso della giornata.
  • A Torino, cielo molto nuvoloso nelle prime ore della giornata, ma la buona notizia è che spunta il sole già a metà mattinata. Temperature da 9° a 18° e venti calmi.
  • A Bologna, la pioggia lascia spazio ad un cielo coperto e foschia di primo mattino. Temperature da 14° a 19° e umidità che al mattino raggiunge la soglia del 99%.
  • A Trieste, è la classica giornata da divano e Netflix, con pioggia moderata che via via si intensifica in serata. Temperature da 14° a 17°, alta precentuale di umidità soprattutto al mattino e venti di media intensità.

Previsioni meteo del 22 ottobre nel Centro Italia e Sardegna

Nel Centro Italia, molto nuvoloso con rovesci anche temporaleschi tra toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, in intensificazione pomeridiana ed in attenuazione serale ad eccezione dell’Umbria e delle marche dove insisteranno sino a fine giornata.

  • Roma si sveglia con il cielo coperto, ma la situazione peggiora in mattinata con pioggia debole che durerà fino alla sera. Temperature da 18° a 23°, umidità che raggiunge il 96% nella notte.
  • A Livorno, giornata in miglioramento: la pioggia della notte termina nelle prime ore del mattino e in giornata avremo un cielo nuvoloso o posco nuvoloso. Temperature da 16° a 21°.
  • Perugia sotto l’acqua con la pioggia debole che nel mattino dà vita ad un vero e proprio temporale che persiste fino al primo pomeriggio per poi attenuarsi e lasciare un cielo coperto durante la notte. Temperature da 12° a 14° e giornata molto mida, soprattutto in serata e di notte quando raggiunge il 98%.

Previsioni meteo del 22 ottobre nel Sud Italia e Sicilia

Nel Sud Italia, molto nuvoloso sulla Campania, Molise, Calabria meridionale e Sicilia con rovesci anche temporaleschi che si attenueranno gradualmente dal pomeriggio sera. Sereno o velato altrove con locali annuvolamenti compatti con sporadiche ed occasionali precipitazioni.

  • A Napoli, pioggia e temporali fino alla serata. Temperature da 19° a 20° con venti di media intensità.
  • A Catania, il sole del giorno precedente viene doperto dalle nuvole per tutta la giornata con una possibilità del 30% di precipitazioni nel primo pomeriggio. Temperature da 17° a 24°.
  • A Bari, cielo nuvoloso per tutto l’arco della giornata. Temperature da 18° a 25° venti di media intensità in direzione sud.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

TAG:

Meteo pioggia Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,