,,

Previsioni meteo mercoledì 19 gennaio 2022: via il beltempo, tornano nebbia e pioggia da Nord a Sud

Torna il maltempo nei prossimi giorni su tutta la Penisola e le Isole, con addensamenti e rovesci che arriveranno già nella tarda mattinata di domani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo i bei giorni di sereno, torna la pioggia in molte regioni, con rovesci che toccheranno prima il Nord e il Centro e che nei prossimi giorni si sposteranno verso il Sud e le Isole. Nel week-end è prevista nuovamente una tregue dall’acqua, ma si assisteranno a fenomeni locali, limitati ad alcune province. Per il 19 gennaio 2022 sono previste temperature stabili su tutto il territorio, con massime stazionarie su tutto il territorio nazionale, con minime che aumenteranno lievemente per tutto il resto della settimana.

Meteo al Nord Italia, tornano nebbia e pioggia in tutto il Settentrione

Nella notte strati bassi su tutta la Pianura Padana, con banchi di nebbia al mattino che interesseranno principalemente l’Emilia Romagna. Bel tempo in tutte le regioni, che peggioreranno man mano nel pomeriggio sulla Liguria, con nubi in graduale aumento che porteranno rovesci su tutta l’area costiera e al confine con il Piemonte, e che si sposteranno verso Est, interessando l’Emilia e i quadranti meridionali di Lombardia e Veneto.

Si osserveranno per tutta la giornata venti deboli occidentali sulle regioni del Nord, con mari poco mossi. Minime stazionarie su tutta la Pianura Padano Veneta, massime in calo in Veneto, Romagna e nelle aree alpine e prealpine.

Meteo al Centro Italia e Sardegna, neve ad alta quota e rovesci in serata

Il cielo sarà parzialmente nuvoloso sulla Sardegna e le aree tirreniche di Toscana e Lazio, sereno nelle altre aree. Dal pomeriggio i rovesci dovrebbero interessare l’alta Toscana, e si sposteranno progressivamente verso Sud e il Lazio. Nella nottata sono previste anche deboli nevicate sull’Appennino.

Minime stazionarie in Sardegna e in calo sul resto delle regioni del Centro, massime stazionarie. Venti deboli o variabili, poco mossi e mossi i mari.

Meteo al Sud Italia e Sicilia, ultimi giorni di beltempo con vento e mari mossi

Il sereno lascerà il posto ad addensamenti sparsi sulla Sicilia e la bassa Calabria, che si intensificheranno in serata e nelle ore notturne, con precipitazioni che dovrebbero interessare il Meridione da giovedì. Foschia sulle aree costiere di tutto il Sud nelle prime ore dell’alba e durante la notte.

Nubi in aumento sulla Campania settentrionale già in serata, che dovrebbero portare rovesci nei giorni successivi. Venti settentrionali su Puglia e Calabria ionica, con lo Jonio da mosso a molto mosso per tutta la giornata del 19 gennaio 2022.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

,,,,,,,,