,,

Previsioni meteo di domenica 16 gennaio 2022: sole in quasi tutta Italia, ma attenzione a nebbia e gelate

Le previsioni meteo per la giornata di domenica 16 gennaio al Nord, Centro e Sud Italia: il sole splenderà quasi ovunque, ma occhio a nebbia e gelate

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La settimana, caratterizzata nei suoi primi giorni da gelo e precipitazioni in diverse aree del Nord e del Centro Italia, si chiude con un cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio italiano. Nella giornata di domenica 15 gennaio, infatti, prosegue il miglioramento generalizzato del meteo già visto nel weekend nelle giornate di venerdì e sabato. Attenzione, però, alla nebbia e alle gelate nelle ore notturne, in particolar modo in alcune zone del Paese.

Meteo al Nord Italia, cielo nuvoloso solo in Liguria

Per quanto riguarda il meteo di domenica 16 gennaio in Nord Italia, c’è da segnalare il caso della Liguria, unica regione che nel corso della giornata sarà caratterizzata da annuvolamenti bassi e stratiformi. Si prevede cielo sereno, invece, in tutto il resto del Nord Italia, con parziali annuvolamenti in Friuli Venezia Giulia.

Si segnalano, inoltre, formazioni nebbiose sulla Pianura Padana veneta nelle ore del mattino e dopo il tramonto del sole. Sulle zone pianeggianti, nelle ore notturne, sono attese gelate.

In Val Padana le minime rimarranno stazionarie, mentre si preannunciano in calo nelle restanti aree dell’Italia settentrionale. Al Nord sono in calo anche le temperature massime.

Meteo al Centro Italia, generali condizioni di stabilità

Nel Centro Italia, il meteo di domenica 16 gennaio si caratterizza da generali condizioni di stabilità, con addensamenti nuvolosi previsti in Toscana, in Umbria e, in serata, anche nel Lazio.

Nelle prime ore del mattino e al calar del sole, nelle vallate e lungo i litorali, sono attesi locali banchi di nebbia e foschie dense. Sulle aree appenniniche sono previste gelate notturne.

Meteo al Sud Italia e isole, prevalenza di cielo sereno

Prevalenza di cielo sereno al Sud Italia nella giornata di domenica 16 gennaio. A partire dal pomeriggio, però, sono attese nubi basse in decisa intensificazione in Campania, Calabria, Basilicata tirrenica, Sicilia settentrionale e nelle restanti aree appenniniche. Sono attesi addensamenti nuvolosi anche nella zona occidentale della Sardegna.

Si prevedono temperature in tenue rialzo sulla Sicilia sud-orientale. Massime in diminuzione sulle aree ioniche di Basilicata, Calabria e Puglia.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

Meteo Fonte foto: iStock - Queensbury
,,,,,,,,