,,

Previsioni meteo di giovedì 13 gennaio 2022: dopo la neve a Roma torna il sereno, cielo libero in tutta Italia

Tempo più mite dopo le gelate della notte passata, con le nubi portate via dai forti venti di burrasca e precipitazioni limitate a pochi territori

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Torna il cielo sereno in tutta Italia dopo le nevicate sparse della notte tra l’11 e il 12 gennaio. La neve è caduta abbondantemente anche a bassa quota e anche in città come Roma, che raramente si imbianca. Le temperature della mattina hanno però sciolto lo strato bianco con cui si sono risvegliati gli abitanti di molti quartieri della Capitale. Vediamo le previsioni del meteo per giovedì 13 gennaio 2022, con una giornata caratterizzata ancora da venti forti sulle isole e in Calabria e moderati nel resto del Centro e del Sud, e mare mosso ovunque.

Meteo al Nord Italia, torna il sereno in tutte le regioni

Nella giornata del 13 gennaio è previsto tempo sereno e stabile in tutte le regioni del Nord Italia. Nel pomeriggio la zona meridionale della Romagna potrebbe essere interessata da addensamenti sporadici. In serata è attesa nebbia a bassa quota su tutta la Pianura Padana, in particolare in Piemonte e in Veneto.

La nottata dovrebbe ancora essere serena e caratterizzata da temperature minime in aumento sulle Alpi e le Prealpi, sulla Liguria di Levante e le aree confinanti di Emilia e Toscana. In calo invece sulla costa romagnola. Anche le massime dovrebbero salire sui rilievi montuosi.

Meteo al Centro Italia e Sardegna, ancora nubi sparse

Cielo sereno su tutto il settore peninsulare del Centro Italia, con addensamenti sparsi su alcune province di Abruzzo, Marche e Umbria, e foschia a basse quote in queste regioni. Nonostante le minime molto basse, non dovrebbero tornare precipitazioni di carattere nevoso, e non è prevista pioggia per il 13 gennaio. Calano le temperature minime in Umbria e nel Lazio, dove però salgono le massime, in aumento anche nelle Marche e in Abruzzo.

Sardegna divisa, con il quadrante occidentale sereno e molte nubi su quello orientale, almeno fino a metà giornata. I forti venti dovrebbero però liberare il cielo dell’isola, con temperature ancora molto basse mitigate dalla presenza del sole, grazie alle massime in aumento.

Meteo al Sud Italia e Sicilia, possibili piogge sull’isola

Torna il sereno anche in tutto il Sud Italia e in Sicilia, dopo due giorni caratterizzati da nubi e precipitazioni, soprattutto sull’isola. I venti porteranno le nuvole verso la costa sud occidentale della Sicilia, con precipitazioni locali al mattino e nel pomeriggio, e sul versante ionico di Calabria e Puglia. Sereno nel resto del Meridione, con annuvolamenti locali fino alla tarda mattinata.

In aumento le temperature massime in Sicilia, in lieve calo quelle di Calabria e Puglia meridionale. In calo anche le minime in Basilicata e nella Sicilia settentrionale.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

TAG:

meteo Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,