,,

Presepe a scuola, iniziativa della Regione Piemonte fa discutere

L'invito dell'assessore regionale alla scuola in tema di tradizioni natalizie

Presepe sì, presepe no? Il dibattito resta aperto. In un Paese sempre più multietnico il confine tra le tradizioni e il rispetto delle altre religioni è sempre più sottile. Fino a creare attriti, a livello politico ancor prima che a livello sociale. Per questo motivo sta creando un po’ di discussione la scelta della Regione Piemonte di centrodestra.

Promuovere presepi, recite e canti natalizi nelle scuole“. Con queste parole l’assessorato alla scuola guidato da Elena Chiorino (Fratelli d’Italia) ha invitato tutte le scuole, di ogni ordine e grado, con tanto di lettera inviata a tutti i dirigenti scolastici del Piemonte, a promuovere nei propri plessi scolastici “Presepe, Albero di Natale e recite – scrive l’assessore – ispirate al tema della Natività parte fondante della nostra identità culturale e delle nostre tradizioni che la Regione Piemonte intende tutelare e mantenere vive”.

Conscia di andare incontro alla polemica, soprattutto dopo la proposta del Ministro dell’Istruzione Fioramonti di togliere il crocefisso dalle scuole, la Chorino sottolinea che “la conoscenza delle nostre tradizioni, scevra da qualsivoglia connotazione ideologica, sia un supporto alla piena integrazione per chi proviene da altre realtà”. Proprio nei giorni scorsi in un paesino delle Marche una scuola aveva deciso di vietare il presepe.

Non si sono fatte attendere le reazioni da parte dell’opposizioneIgor Boni, presidente di Radicali Italiani ammonisce: “Siamo di fronte a una giunta che utilizza le istituzioni per fini propagandistici e basta. A proposito di scuola, all’assessore assegno lo zero spaccato in laicità. Spero che le scuole piemontesi sistemino nella raccolta carta questa missiva”. Gli fa eco il capogruppo regionale di Liberi Uguali Verdi, Marco Grimaldi: “La Giunta Cirio copre il suo vuoto con una polemica, brandendo il Cristo (per la stagione in versione Gesù bambino) in cerca di visibilità”.

VIRGILIO NOTIZIE | 26-11-2019 11:19

Trieste: a Roma presepe bambini, dai Magi coperte e pane Fonte foto: Ansa
,,,,,,,