,,

Prescrizione, maggioranza spaccata: no di Iv, Bonafede avverte

Il ministro ha lanciato un messaggio al partito di Renzi: "In Parlamento si prenderà le sue responsabilità"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Dopo oltre un’ora e mezza di vertice a Palazzo Chigi la maggioranza si è spacca sulla prescrizione. Secondo quanto riportato da Ansa M5s, Pd e Leu hanno siglato un accordo sul cosiddetto “lodo Conte bis”, che fa scattare il blocco della prescrizione dopo la condanna in primo grado e lo fa diventare definitivo dopo una seconda condanna in appello. Ma Italia Viva dice no e fa sapere agli alleati che non sosterrà questa mediazione.

Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha fatto sapere che è prevista la convocazione per lunedì di un Consiglio dei ministri per approvare la riforma del processo penale, che include l’accordo sulla prescrizione.

Bonafede, commentando la scelta di Italia Viva, ha poi avvertito il partito di Renzi: “Iv nel momento in cui andremo in Parlamento si prenderà le sue responsabilità. Da parte mia non c’è stata alcuna rigidità”.

“Viene il momento in cui dal mio punto di vista si deve accettare che ci sono tre forze politiche che hanno accettato l’accordo e una no. E non si dica che non c’è stato dialogo o coinvolgimento, credo che siamo all’ottavo vertice” ha concluso il ministro.

bonafede Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,