,,

Prescrizione, dialogo Pd-M5s. L'avvertimento di Bonafede

"Mi rifiuto di pensare che la maggioranza M5s-Pd cada su questo", ha dichiarato il ministro della Giustizia

Si riapre il dialogo politico sulla prescrizione. Fonti del Movimento 5 stelle, come riporta Ansa, hanno dichiarato: “Con le minacce non si va da nessuna parte. È opportuno, invece, dimostrare chiaramente di essere leali e andare avanti in maniera compatta. Con la riforma della prescrizione abbiamo la possibilità di mettere la parola fine all’era Berlusconi che ha fatto solo del male al nostro Paese. Siamo certi che il Pd farà la scelta giusta pensando all’interesse dei cittadini”.

Il senatore del Pd Andrea Marcucci ha affermato: “La riforma della prescrizione è nelle mani del Presidente Conte, non certo delle veline del M5S. Serve un intervento correttivo, decida Di Maio se vuole condividerlo con la maggioranza, o lasciare che il Parlamento si esprima liberamente”:afferma il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci.

La posizione di Bonafede

“Se ci sono altre proposte sono pronto a vagliarle” ma “no a strumenti per far rientrare la prescrizione con un altro nome”, ha detto il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, rispondendo ai giornalisti sulla prescrizione. La proposta di dare tempi certi oltre i quali decade il processo “è un modo per far rientrare la prescrizione dalla finestra”, “la rispetto ma non posso condividerla”, ha aggiunto.

Non voglio rompere con nessuno o provocare una crisi di governo“, ha affermato Bonafede, parlando dei giornalisti della prescrizione: “C’è una maggioranza con cui si può dialogare meglio su questi temi, dico lavoriamo”. “Mi rifiuto di pensare che una maggioranza in cui ci sono M5s e Pd possa mettere in crisi un governo sulla prescrizione”, ha aggiunto, precisando che “non ci sono veline 5S, ma dichiarazione trasparenti”.

“Sono convinto che con questa maggioranza ci siano praterie per lavorare insieme sulla giustizia, se ci troviamo d’accordo sull’obiettivo che dopo la sentenza di primo grado ci sia una risposta di giustizia”, ha affermato ancora Bonafede, parlando coi giornalisti a margine della presentazione del calendario della Polizia Penitenziaria.

VIRGILIO NOTIZIE | 05-12-2019 13:16

31484b022bc1989d7e866a40eaad7bce.jpg Fonte foto: ANSA
,,,,,,,