,,

Francia, si dimette il premier Edouard Philippe

Edouard Philippe, l'ormai ex premier di Francia, ha rassegnato le dimissioni a Macron: tra i possibili successori c'è una donna

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il premier francese, Edouard Philippe, ha rassegnato le sue dimissioni al presidente della Repubblica, Emmanuel Macron. “Un nuovo primo ministro verrà nominato nelle prossime ore”, ha annunciato l’Eliseo. Lo rende noto l’Ansa.

L’ormai ex premier continuerà a gestire gli affari correnti. Il suo passo indietro, secondo i quotidiani francesi, apre la strada a un rimpasto di governo. Dopo tre anni alla guida dell’esecutivo, e diverse settimane di intense consultazioni, Philippe e Macron hanno concordato che è arrivato il momento delle dimissioni di tutto il governo.

Il capo dell’Eliseo è già al lavoro su un nuovo esecutivo che potrebbe vedere la luce entro mercoledì 8 luglio, data del prossimo Consiglio dei ministri.

Da giorni i media transalpini parlavano di un probabile rimpasto. Secondo le loro ricostruzioni, Macron voleva effettuare diverse modifiche nel suo governo per cavalcare ‘l’onda verde‘ che ha caratterizzato le municipali.

Lunedì il capo dello Stato e il premier dimissionario, rieletto sindaco di Le Havre e molto popolare stando agli ultimi sondaggi, si erano parlati prima dell’intervento di Macron alla Convenzione sul clima.

Come successore del premier, la rosa dei possibili candidati comprende, secondo le voci, l’attuale ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian, ma anche la ministra della Difesa, Florence Parly. Sarebbe la prima donna ad ereditare l’incarico dai tempi di Édith Cresson. Philippe potrebbe ripresentarsi più avanti, puntando alle presidenziali del 2022 o del 2027.

premier-francia-dimissioni-edouard-philippe Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,