Pramollo, guasto alla telecabina: fumo dalla centralina, in 160 sospesi nel vuoto per oltre un'ora
Guasto all'impianto della telecabina Millennium Express, che da Tröpolach sale verso le piste di Pramollo: in 160 sospesi nel vuoto per 78 minuti
Centosessanta persone sono rimaste sospese nel vuoto per più di un’ora a causa di un guasto alla centralina elettronica dell’impianto della telecabina “Millennium Express“, che da Tröpolach, in Austria, sale verso le piste di Pramollo, a Udine, in Friuli Venezia Giulia.
Cosa è successo
Un guasto alla centralina elettronica ha causato, nella giornata di sabato 18 febbraio 2023, il blocco dell’intero impianto della telecabina “Millennium Express”, che da Tröpolach in Austria conduce alle piste di Pramollo in Friuli Venezia Giulia.
A bordo delle cabine erano presenti 160 sciatori, che sono rimasti bloccati per 78 minuti. La notizia è stata riportata da ‘Il Messaggero Veneto’, che ha precisato che non c’erano ragioni di panico anche se le riparazioni sono state lunghe.
Resort a Nassfeld. Questa località austriaca confina con l’Italia grazie al Passo del Pramollo.
Il problema
Il problema sarebbe stato individuato in poco tempo. Dalla centralina, a causa del surriscaldamento di uno dei pannelli, è uscito del fumo. La procedura di sostituzione di alcune apparecchiature con i ricambi è stata lunga.
I soccorsi
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia alpina, il personale del Soccorso alpino e i Vigili del Fuoco. Per far fronte all’eventualità in cui ci fosse stato bisogno di consentire ai passeggeri di abbandonare le cabine, erano anche state messe in stato di preallarme le squadre di soccorso di tutta l’Alta Carinzia.
Il messaggio dell’altoparlante
‘Il Piccolo’ aggiunge ulteriori dettagli su quanto accaduto. Il guasto si è verificato attorno alle ore 10 del mattino di sabato 18 febbraio: la telecabina si è fermata improvvisamente, le cabine hanno ondeggiato per un po’ di tempo e poi si sono immobilizzate.
L’altoparlante presente in ogni cabina ha immediatamente spiegato ciò che era successo e chiesto un po’ di pazienza a gli occupanti delle cabine, nell’attesa di riuscire a risolvere il guasto riscontrato. Dopo 78 minuti, alle ore 11,18, l’impianto della telecabina “Millennium Express” ha ripreso a funzionare correttamente.