Portoferraio, traghetto in avaria urta il molo: tre feriti. Decisiva la manovra d'emergenza del comandante
Incidente al molo 3 di Portoferraio, dove un traghetto ha urtato la banchina a causa di un guasto tecnico. Il comandante ha calato le ancore per frenare il mezzo
Momenti di grande paura a Portoferraio, dove un traghetto in avaria ha urtato la banchina del porto. L’episodio è accaduto nella serata di domenica 29 gennaio. A quanto pare l’incidente è stato causato da un guasto tecnico. Al momento si contano tre persone ferite. La manovra di emergenza attuata dal comandante della nave ha permesso di limitare i danni.
- Traghetto contro il molo a Portoferraio
- La manovra decisiva del comandante del traghetto
- Accertamenti in corso dopo l'incidente
Traghetto contro il molo a Portoferraio
È di tre persone ferite il bilancio dell’incidente che ha coinvolto un traghetto che collega Portoferraio all’isola d’Elba. Si tratta di due passeggeri, tra cui una donna caduta mentre scendeva le scale verso il ponte veicoli, e di un cuoco di bordo.
La nave ha urtato con violenza il molo numero 3 durante le fasi di ormeggio.
La manovra decisiva del comandante del traghetto
Al momento dell’incidente a bordo del traghetto Oglasa della Toremar c’erano 128 passeggeri e 38 veicoli.
Secondo quanto ricostruito finora, a causare l’incidente pare sia stato un guasto all’apparato comandi. Per rallentare la velocità della nave, ed evitare un impatto ancora più violento, il comandante ha ordinato alla sala macchine l’immediata marcia indietro.
Inoltre, per arrestare la marcia del traghetto, lo stesso comandante ha fatto calare le due ancore di prua.
L’incidente è avvenuto a Portoferraio
Accertamenti in corso dopo l’incidente
Molte altre persone, dopo il violento impatto tra il traghetto e il molo, sono cadute a terra. Ma a quanto risulta i feriti sono per il momento tre.
La Capitaneria di Portoferraio ha disposto il fermo della nave per effettuare tutti gli accertamenti del caso.
Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 insieme alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco. Tutte le persone e i mezzi sono stati fatti scendere dal traghetto in modo regolare.