,,

Ponte a Baltimora crolla dopo l'impatto di una nave cargo contro un pilone: almeno un morto e 6 dispersi

A Baltimora, negli Usa, il ponte Francis Scott Key Bridge è crollato dopo essere stato urtato da una nave: auto e persone in acqua, almeno 1 morto e 6 dispersi

Pubblicato: Aggiornato:

A Baltimora, nello stato del Maryland, negli Stati Uniti d’America, il ponte Francis Scott Key Bridge è stato colpito da una nave cargo ed è crollato nel fiume Patapsco. Almeno un morto, 6 dispersi.

Cosa è successo a Baltimora: le prime informazioni

A confermare l’accaduto è stato, ai microfoni della ‘Bbc’, il responsabile della comunicazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Baltimora, Kevin Cartwright. Lo stesso Cartwright ha aggiunto che “7 persone e diversi veicoli” sono caduti nel fiume.

Le operazioni di soccorso, con il coinvolgimento della Guardia Costiera Usa e di altre agenzie del Maryland, sono scattate immediatamente dopo che, attorno all’1.30, il 911 ha ricevuto una segnalazione di un incidente nella zona del Francis Scott Key Bridge.

Ponte di BaltimoraFonte foto: 123RF - charliefloyd

Così si presentava il Francis Scott Key Bridge di Baltimora prima dell’impatto con la nave che ne ha causato il crollo.

Almeno un morto e 6 feriti

Il crollo del ponte di Baltimora, dopo l’urto della nave cargo Dali avvenuto all’1:30 locale, è un ‘mass casualty event‘, cioè un “incidente con molte vittime“. Lo hanno confermato i Vigili del Fuoco di Baltimora, come riportato dalla ‘Bbc’.

Secondo il responsabile della comunicazione del dipartimento dei Vigili del Fuoco di Baltimora, “l’intero ponte è crollato nel fiume Patapsco, abbiamo ragione di credere che ci fossero veicoli e possibilmente un autoarticolato” al momento dell’urto della nave.

Una persona è morta dopo il ricovero in ospedale, come confermato dal segretario ai Trasporti del Maryland in una conferenza stampa: al momento i dispersi sono 6.

Cosa si sa sulla nave che ha colpito il ponte a Baltimora

L’equipaggio della nave aveva lanciato un SOS – dopo aver notificato la perdita di potenza – che potrebbe aver “salvato delle vite”, ha aggiunto il Governatore del Maryland Wes Moore durante una conferenza stampa: grazie al ‘mayday’ le autorità hanno subito bloccato il traffico sul Francis Scott Key Bridge evitando così che ci fossero auto sul ponte al momento dell’incidente.

La compagnia di navigazione Synergy Marine Group ha confermato che la sua nave, battente bandiera di Singapore, ha colpito un pilastro del Francis Scott Key Bridge di Baltimora.

Tutti i membri dell’equipaggio, compresi i due piloti a bordo, sono stati rintracciati e non risultano segnalazioni di feriti.

La situazione traffico a Baltimora dopo il crollo del ponte

Tutte le strade dirette a Baltimora sono state chiuse in seguito al crollo del ponte. Chiusa anche la I-695 che usava il ponte per far superare agli automobilisti il porto e evitare il centro della città.

“Tutte le corsie sono chiuse in entrambe le direzioni per un incidente sulla I-695 Key Bridge. Il traffico viene deviato”, ha scritto sul social network ‘X’ l’Autorità dei trasporti del Maryland.

Il messaggio del ministro degli esteri Tajani su Baltimora

“Una preghiera per le vittime del tragico incidente accaduto al ponte di Baltimora. Nella speranza che i dispersi stiano bene, esprimo a nome del Governo italiano la nostra vicinanza agli Stati Uniti”: lo ha scritto sul social network ‘X’ il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani.

TAG:

Il crollo del ponte a Baltimora dopo l'impatto con la nave, che ha preso fuoco: le immagini del disastro Fonte foto: X/@MyLordBebo
Il crollo del ponte a Baltimora dopo l'impatto con la nave, che ha preso fuoco: le immagini del disastro
,,,,,,,,