,,

Chi erano i due poliziotti uccisi nella sparatoria di Trieste

Poco più che trentenni, sono stati freddati dai colpi di pistola mentre erano in servizio in Questura

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Si chiamavano Pierluigi Rotta e Matteo De Menego i due poliziotti uccisi a Trieste da un giovane cittadino dominicano con disturbi psichiatrici. C’è grande commozione nella Questura dove lavoravano e sono stati freddati dal 29enne. “Due ragazzi speciali, avevano appena 30 anni”, ha raccontato tra le lacrime un collega a Il Messaggero.

L’agente scelto Pierluigi Rotta aveva 34 anni ed era originario di Pozzuoli, vicino Napoli. Proprio nel capoluogo campan aveva prestato servizio prima del trasferimento a Trieste. L’agente Matteo De Menego aveva 31 anni appena compiuti ed era originario di Velletri (Roma). Era diventato poliziotto con il 186° concorso allievi agenti, ed era stato assegnato alla città settentrionale. Entrambi sono stati uccisi mentre erano in servizio presso l’Upgsp.

Lutto cittadino a Pozzuoli per il poliziotto ucciso

“Con sommo dolore ho appreso della morte di due poliziotti a Trieste. Uno di loro, Pierluigi Rotta, è un nostro concittadino. Pozzuoli perde uno dei suoi figli migliori”, ha dichiarato il sindaco della città Vincenzo Figliolia, secondo quanto riporta Il Messaggero. “Notizie che mai vorremmo sentire. Chi sceglie di servire lo Stato è un eroe dei giorni nostri che con spirito di abnegazione porta avanti una missione a difesa della collettività. Tutta la mia vicinanza alla famiglia di Pierluigi e a quella del collega a cui barbaramente è stata strappata la vita da bastardi criminali. La città di Pozzuoli, la Giunta ed il Consiglio comunale si uniscono in queste ore di dolore. Un caro abbraccio a Pasquale, papà di Pierluigi, per tempo al servizio della città presso il commissariato di Pozzuoli. Nel giorno dei funerali sarà indetto lutto cittadino”.

Le dichiarazioni dei politci

Il caso dei due poliziotti uccisi mentre prestavano servizio in Questura a Trieste ha creato scalpore mediatico per la spaventosa dinamica della vicenda. I leader dei maggiori partiti politici si sono espressi sui social, esprimendo cordoglio alle famiglie e ai colleghi dei due trentenni, e in alcuni casi rabbia e sgomento.

Le condoglianze del mondo della politica, da Salvini a Renzi

poliziotti-uccisi-trieste Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,