,,

Poliziotti picchiano un uomo steso a terra in Arkansas: il video della brutale violenza è virale

È diventato virale il video di tre poliziotti dell'Arkansas che picchiano brutalmente un uomo bloccato a terra: sono stati tutti rimossi dal servizio

Pubblicato:

Nuova polemica negli Stati Uniti: al centro della bufera ci sono di nuovo le forze dell’ordine e l’eccessivo uso della forza. Due anni dopo il caso George Floyd, ora a far discutere è il video virale di tre poliziotti che picchiano un uomo già bloccato a terra.

Tre poliziotti picchiano un uomo già bloccato a terra

Non c’è voluto molto prima che le immagini, filmate da un passante, finissero in rete e venissero riprese da giornalisti e testate estere. La vicenda arriva dallo Stato dell’Arkansas, dove tre poliziotti sono stati filmati durante un arresto.

I fatti risalgono a domenica 21 agosto, fuori da un minimarket nella contea di Crawford. Il sospettato, identificato come il 27enne della Carolina del Sud Randal Worcester, è stato bloccato perché ricercato per minacce ad un impiegato di una stazione di servizio.

Secondo le ricostruzioni, l’uomo è stato identificato fuori dal market di Mulberry e avvicinato: avrebbe cercato di attaccare gli ufficiali e da qui sarebbero scattate le “maniere forti”.

Il video della violenza è diventato virale

Le fonti estere riferiscono che il sospettato si sarebbe dimostrato inizialmente collaborativo, poi gli agenti sono stati costretti a bloccarlo a terra. Una misura standard, di per sé, ma le cose sono precipitate velocemente.

Come si vede nel video, condiviso su Twitter anche dal giornalista Mitchell McCoy, una volta steso a terra l’uomo viene brutalmente picchiato dai tre poliziotti che lo sovrastano. Uno in particolare, sulla sinistra, gli sferra ripetuti pugni sulla testa. Il terzo sulla destra, invece, ginocchiate.

Di seguito il video della violenza avvenuta in Arkansas: attenzione, le immagini che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità.

Sospesi i tre agenti protagonisti del video

I fatti dell’Arkansas hanno subito portato a delle conseguenze: i dipartimenti degli agenti (due della contea di Crawford e il terzo è del dipartimento di polizia di Mulberry) sono stati rimossi dal servizio e risultano sotto inchiesta.

Sono anni molto caldi sul fronte della violenza da parte della polizia, un vulnus nella storia degli Stati Uniti: tra i casi più recenti, va citato quello di George Floyd, afro-americano ucciso da un agente di polizia che gli ha premuto il ginocchio sul collo per interminabili minuti.

A marzo 2022, invece, un 38enne è stato ucciso a Los Angeles dopo essere stato fermato dagli agenti della polizia per un controllo stradale. Edward Bronstein è stato bloccato a terra per 18 minuti e anche in questo caso avrebbe più volte detto che non riusciva a respirare.

 

poliziotti-arkansas-video Fonte foto: 123rf
,,,,,,,,