,,

Pisa, massacrato di botte da un 24enne: morto 74enne, arrestato giovane in cura per problemi psichiatrici

Un pensionato è stato aggredito a calci e pugni senza apparenti motivi, il giovane è stato arrestato: era in cura da tempo

Pubblicato:

Tragedia tra le strade di Pisa, dove nel pomeriggio di lunedì 9 gennaio 2023 un 74enne è stato aggredito brutalmente da un 24enne senza apparenti motivi. L’anziano, colpito da calci e pugni, è deceduto in ospedale dopo due giorni di agonia. Il 24enne, accusato di omicidio, è stato fermato dalle volanti intervenute sul posto dopo l’aggressione.

Aggressione a Pisa, morto pensionato

A perdere la vita è stato il 74enne Piero Orsini, un medico in pensione che lunedì pomeriggio si trovava a passeggiare in via Bovio, a Pisa. Durante la camminata, il pensionato ha incrociato sulla sua strada un 24enne che era appena uscito dallo studio di uno psichiatra a pochi passi da lì.

Il giovane, secondo quanto ricostruito, si sarebbe quindi scagliato sul 74enne senza alcun motivo apparente. L’aggressione è stata brutale, con calci e pugni all’indirizzo di Orsini che non è riuscito a difendersi crollando a terra. L’anziano, soccorso da un 36enne – anche lui vittima della violenza del 24enne- è stato trasportato all’ospedale di Cinisello dove però, nella giornata di mercoledì 11 gennaio, è stato dichiarato morto cerebralmente.

Pisa, massacrato di botte da un 24enne: morto 74enne, arrestato giovane in cura per problemi psichiatriciFonte foto: Virgilio Notizie

Aggressore fermato, era in cura dallo psichiatra

La violenza del giovane 24enne, secondo quanto riferito dai media locali, non si è però fermata all’anziano. Come detto, infatti, sul posto era intervenuto anche un 36enne che era stato attirato dalle urla del pensionato.

L’uomo, che in qualche modo stava cercando di difendere l’anziano, è stato colpito più volte riportando ferite meno gravi. A quel punto il 24enne ha tentato la fuga, ma le volanti sono riuscite a fermarlo e porlo in stato di fermo.

Per il giovane le accuse sono pesantissime. Se in un primo momento l’accusa era quella di tentato omicidio e lesioni personali gravissime, con la morte del pensionato si sono trasformate in omicidio vero e proprio. Il 24enne è stato trasferito dal reparto di psichiatria dell’Ospedale Santa Chiara al carcere Don Bosco.

La madre, sentita da La Nazione ha sottolineato che il ragazzo era in cura da diverso tempo, ma non aveva dato segnali e mai finora si erano verificati episodi simili.

L’aggressione senza un motivo

Secondo quanto si apprende, il ragazzo avrebbe solo de vaghi ricordi di quanto accaduto. “Non ha saputo spiegare perché abbia agito in quel modo“, ha spiegato il dirigente dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Pisa Giovanni D’Allestro citato dal Corriere Fiorentino.

“Sì è chiuso quasi subito in un mutismo completo e ha mostrato di rendersi solo parzialmente conto di quanto accaduto: ricorda solo di essersi allontanato dallo studio medico perché molto arrabbiato”, il racconto degli investigatori che hanno sentito il giovane.

polizia-pisa Fonte foto: iStock
,,,,,,,,