Piergiorgio Giacovazzo e la gaffe al Tg2 del giornalista Rai su Fiorello e la figlia: "Adesso avrà 12 tras..."
Il giornalista Piergiorgio Giacovazzo è stato protagonista di una gaffe in diretta durante il Tg2, con un commento rivolto a Fiorello e alla figlia: pensava di avere il microfono spento
Martedì 19 marzo la Rai, attraverso l’ad Roberto Sergio, ha comunicato di aver avviato un provvedimento disciplinare martedì 19 marzo nei confronti del giornalista Piergiorgio Giacovazzo. Il conduttore del Tg2, dopo un servizio dedicato a Fiorello e alla figlia durante la trasmissione VivaRai2!, pensando di avere il microfono spento, poco prima della chiusura del telegiornale, si è lasciato andare a un commento: “Che carini, adesso questa c’avrà 12 tras…“, per poi essere sfumato. Il video è rimbalzato immediatamente sui social.
- Il siparietto tra Fiorello e la figlia nel giorno della festa del papà
- La gaffe di Piergiorgio Giacovazzo durante il Tg2
- Il provvedimento disciplinare della Rai
- Le recenti gaffe in Rai
Il siparietto tra Fiorello e la figlia nel giorno della festa del papà
Fiorello e sua figlia Angelica, nella puntata di VivaRai2! del 19 marzo, giornata dedicata alla festa del papà, hanno cantato insieme La prima cosa bella di Nicola Di Bari.
Il siparietto è andato in onda anche nell’edizione del Tg2 di mezzogiorno, come ultimo servizio.
Piergiorgio Giacovazzo, finito nel mirino dell’ad Roberto Sergio dopo la gaffe al Tg2
La gaffe di Piergiorgio Giacovazzo durante il Tg2
Proprio in chiusura del telegiornale, il conduttore Piergiorgio Giacovazzo, sino a quel momento impeccabile, si è lasciato andare a un commento: “Che carini… ora questa c’avrà 12 tras…”.
Poi, il giornalista è stato mutato, per via della sigla.
L’ipotesi principale è che abbia detto “trasmissioni”, alludendo a una sorta di raccomandazione da parte del padre, showman di punta della Rai, pensando di non avere il microfono ancora acceso.
Il fuorionda, ovviamente, è rimbalzato immediatamente sui social.
Il provvedimento disciplinare della Rai
Il tam tam mediatico ha spinto l’ad Roberto Sergio ad avviare un provvedimento disciplinare nei confronti di Piergiorgio Giacovazzo, come confermato da un comunicato dell’azienda:
“In riferimento al commentoinappropriato e deltuttogratuito fatto dal conduttore del Tg2 Piergiorgio Giacovazzo a proposito della performance di Fiorello e della figlia a ‘Viva Rai2!’, l’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio ha dato mandato di avviare un provvedimento disciplinare”.
Le recenti gaffe in Rai
Oltre a quella avvenuta durante il Tg2, nelle ultime settimane sono state diverse le gaffe della Rai.
Prima della Notte degli Oscar, per esempio, Io Capitano di Matteo Garrone era stato descritto sul Televideo come un film dedicato alla vita del capitano Francesco Schettino e alla tragedia della Costa Concordia.