Piacenza, due sorelle si ritrovano dopo 70 anni grazie a Facebook: la storia del padre prigioniero di guerra
Due sorelle, una italiana e l'altra inglese, si sono incontrare per la prima volta dopo 70 anni: la storia arriva dalla provincia di Piacenza
Una storia di lontananza che si è conclusa nel migliore dei modi, con due sorelle che si sono ritrovate dopo 70 anni. La vicenda arriva dalla provincia di Piacenza, ma ha a che fare con l’Inghilterra e con la Seconda Guerra Mondiale. Gin, residente nel Regno Unito, ed Eugenia, che abita a Calendasco, in provincia di Piacenza, dopo aver ignorato per anni l’esistenza una dell’altra si sono finalmente conosciute.
Sorelle si incontrano dopo 70 anni
La storia è stata raccontata dal quotidiano piacentino Libertà. A permette l’incontro è stata la determinazione di Clare, la figlia di Gin, che ha saputo sfruttare al meglio le opportunità offerte dai social media, e nello specifico da Facebook.
Partendo dagli sparuti racconti della mamma Clare è riuscita a ricostruire la storia del nonno, Renato Labò. Classe 1920, originario di Sarmato, in provincia di Piacenza, Renato Labò era stato catturato dagli inglesi dopo una delle battaglie più note della Seconda Guerra Mondiale, quella di El Alamein.
La storia del padre prigioniero di guerra
Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, ai prigionieri italiani venne permesso di lavorare e Renato Labò finì in una fattoria del Somerset.
Qui si innamorò della figlia dei proprietari e dalla loro unione nacque Gin. Una figlia che Renato, tornato in Italia dopo la fine della guerra, non ha mai saputo di avere.
Partendo solo da una foto e dal nome di battesimo che una sua prozia ricordava, Clare ha cominciato a cercare il nonno.
Un’altra foto dell’incontro tra le due sorelle
L’incontro grazie a un gruppo Facebook
Una ricerca durata anni, molto complessa a causa dei pochi elementi in suo possesso. Grazie all’aiuto della Croce Rossa Internazionale Clare ha avuto accesso agli elenchi dei prigionieri del campo 47 di Motcombe, scoprendo che solo due persone si chiamavano Renato e uno dei due era originario di Sarmato.
A quel punto Clare ha postato la foto del nonno sul gruppo Facebook degli abitanti di Sarmato. Eugenia Labò ha immediatamente riconosciuto il padre, e così le sue sorelle si sono messe in contatto. L’incontro, rimandato di un paio d’anni a causa della pandemia, è finalmente avvenuto a Calendasco.
Le due sorelle, Eugenia e Gin, hanno trascorso una settimana insieme nel Piacentino.