,,

Philippe Pozzo di Borgo è morto a 72 anni: era tetraplegico e aveva ispirato il film "Quasi amici"

Philippe Pozzo di Borgo è morto a 72 anni. Il ricco aristocratico corso, rimasto paraplegico, scrisse il libro da cui venne tratto il film Quasi amici

Pubblicato:

Philippe Pozzo di Borgo è morto a Marrakech a 72 anni. Il ricco aristocratico, imprenditore e scrittore francese era rimasto tetraplegico in seguito a un incidente in parapendio. La sua storia ispirò il film Quasi Amici con François Cluzet e Omar Sy.

È morto Philippe Pozzo di Borgo

Philippe Pozzo di Borgo nacque a Tunisi nel 1951 da un’antica e nobile famiglia di origini corse.

Oltre a gestire le ricche proprietà di famiglia nel 1993, quando ebbe l’incidente che lo paralizzò dal collo in giù, Philippe Pozzo di Borgo gestiva con successo un’importante azienda vitivinicola.

Morto Philippe Pozzo di Borgo che ispiro il film Quasi amiciFonte foto: ANSA
Abdel Sellou e Philippe Pozzo di Borgo a Berlino nel 2012.

La perdita della moglie per un male incurabile, il lo fece cadere in una profonda depressione.

A Philippe Pozzo di Borgo rimanevano i due figli adottati con la moglie.

Dopo l’incidente nella sua vita entrò un ex galeotto algerino con mansioni di tuttofare, Abdel Yasmin Sellou.

Il rapporto fra i due da principio fu burrascoso, ma poi i contrasti si appianarono.

Pozzo di Borgo raccontò la sua esperienza in un’autobiografia intitolata Il diavolo custode, da cui poi fu tratto il film di grandissimo successo Quasi amici del 2011.

Il film vide tre remake: uno argentino, uno indiano e uno americano.

Philippe Pozzo di Borgo su Abdel Yasmin Sellou

“È insopportabile, presuntuoso, orgoglioso, brutale, volubile, umano. Senza di lui, sarei morto di decomposizione. Abdel mi trattava continuamente come se fossi un bambino. Attento al minimo segno, presente durante le mie assenze, mi ha liberato quando ero prigioniero, protetto quando ero debole. Mi ha fatto ridere quando ho rotto. Egli è il mio diavolo custode”, scrisse Philippe Pozzo di Borgo del suo tuttofare Abdel Yasmin Sellou.

Negli anni seguenti Pozzo di Borgo si risposò ed ebbe due figli dalla nuova moglie. Divenne anche attivista per i diritti dei disabili e proseguì la sua carriera di scrittore.

La reazione dei registi di Quasi amici

Il film Quasi amici (Intouchables, in lingua originale) dei registi Olivier Nakache ed Éric Toledano divenne il più grande successo del cinema francese, con oltre 19 milioni di spettatori al cinema.

“Abbiamo appena appreso con grande tristezza della morte del nostro amico Philippe Pozzo di Borgo”, hanno scritto oggi i registi su Twitter.

“Accettando di far adattare la sua storia a Intouchables ha cambiato le nostre vite e quelle di molte persone vulnerabili e fragili”.

Morto Filippo Pozzo di Borgo che ispirò il film Quasi amici Fonte foto: ANSA/Getty
,,,,,,,,