Peschereccio e traghetto si scontrano in mare a Olbia: imbarcazione affonda, si cerca un disperso
Un peschereccio e un traghetto, diretto a Livorno, si sono scontrati nella notte: si cerca un disperso
Un peschereccio e un traghetto partito da Olbia e diretto a Livorno si sono scontrati nella tarda serata di giovedì 10 agosto 2023. A segnalare l’incidente il comandante del peschereccio, recuperato in mare da una barca a vela, che ha raccontato che insieme a lui c’era anche un marinaio di cui però si sono perse le tracce.
Scontro tra peschereccio e traghetto
L’episodio è avvenuto poco prima delle 23.20, orario in cui è arrivata la segnalazione alla sala operativa della Guardia Costiera di Olbia che si è messa al lavoro per cercare di aiutare e soccorrere le imbarcazioni coinvolte nella collisione a Capo Figari, nelle acque antistanti Sassari.
Non è ancora chiaro cosa sia successo, né di chi potrebbero essere le responsabilità, ma c’è apprensione. Infatti ad avere la peggio è stato proprio il peschereccio che è affondato dopo essere stato centrato dalla nave Sharden partita da Olbia poche ore prima e diretta a Livorno.
Un disperso
A segnalare l’incidente è stato proprio il capitano del peschereccio, recuperato da una barca a vela che grazie al fuoco di segnalazione è stata notata dalle motovedette della Guardia Costiera di Olbia.
Giunti sul posto, hanno sentito il comandante che ha raccontato che con lui a bordo del peschereccio c’era un’altra persona.
Si tratterebbe di un marinaio che però, secondo quanto trapela, non sarebbe emerso dopo l’incidente con il traghetto. Nella zona sono quindi state avviate le ricerche del disperso.
Sul posto, oltre alla Guardia Costiera, sono intervenuti anche un rimorchiatore, una barca da pesca e un elicottero dell’Aeronautica Militare per cercare di aiutare nella ricerca del marinaio.