,,

Pesce siluro da record catturato e liberato nel Po vicino Mantova sfiora i 3 metri: il video è impressionante

La cattura da record è avvenuta non senza difficoltà: il pescatore ha lottato per quasi un'ora con il pesce gatto prima di riuscire a pescarlo

Pubblicato: Aggiornato:

Pesca da record in provincia di Mantova. Le immagini diffuse sui social mostrano la cattura di un gigantesco pesce siluro di quasi 3 metri, pescato nel Po nella zona di Revere. Il detentore del record, Alessandro Biancardi, ha lottato per quasi un’ora con il pesce prima di riuscire a catturarlo.

Il racconto della cattura

Le incredibili immagini diffuse sui social da Alessandro Biancardi testimoniano l’impresa di cui è stato protagonista.

L’uomo si trovava nel Po, in zona Revere in provincia di Mantova, quando ha avvistato un pesce gatto.

pesce siluro poFonte foto: Alessandro Biancardi

Dopo una lotta durata 43 minuti in tutto, il pesce si è alla fine arreso.

Biancardi entra nella così nella storia con un’incredibile cattura: un pesce gatto di quasi 3 metri, 285 centimetri per la precisione. Una lunghezza da record, di 4 centimetri superiore al record mondiale già esistente.

La scoperta e la cattura del gigantesco pesce gatto è il frutto di 23 anni di ricerca e dedizione, che hanno portato Biancardi al successo.

Dopo le necessarie misurazioni, il gigante di 3 metri è stato rilasciato in acqua, consentendogli di tornare libero nel fiume Po.

Cos’è il catfishing

Biancardi, come mostrato sui suoi social, pratica attivamente il catfishing, ovvero la pesca del pesce gatto.

Si tratta di un’attività molto diffusa, dato che questo tipo di pesce è abbastanza presente in tutta la penisola, da nord a sud.

Il pesce gatto è caratterizzato da una scorza dura e riesce a vivere in acque molto profonde, anche dove c’è poco ossigeno. Per queste sue caratteristiche, la pesca richiede tenacia ma anche attrezzature specifiche. 

La tecnica più utilizzata è quella della pesca a fondo, che consente di raggiungere l’animale in qualsiasi momento della giornata, dato che ama particolarmente stare sul fondale e nascondersi nelle buche del terreno.

I commenti contro il rilascio

Nei commenti al video e le immagini diffuse da Biancardi, in molti hanno lamentato la scelta di rilasciare il pesce una volta catturato.

Si tratterebbe, infatti, di una specie non autoctona proveniente dal nord Europa, che minaccia la fauna locale.

Questo pesce siluro, presente ormai in maniera massiccia in Italia, era stato introdotto mezzo secolo fa.

pesce-siluro Fonte foto: Alessandro Biancardi
,,,,,,,,